giovedì, Marzo 28, 2024

Cortocircuito, il libro di poesie che diventano quadri e foto

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Cortocircuito, il nuovo libro di Marcello Affuso, è una galleria d’arte in cui sono esposti quadri vuoti, frammenti, deliri ed illusioni.

Edita da Guida Editori, la seconda fatica letteraria di Affuso si presenta come un lavoro corale che si pone l’obiettivo di raccontare con coraggio e sensibilità la vita, il dolore e le conseguenze talvolta devastanti dell’amore, vissute in tutte le sue sfaccettature.

A fare da cornice alle 32 poesie di Marcello ci pensano le 34 tra illustrazioni e fotografie a cura di Mara Auricchio, Giorgia Bisanti, Sara Melis e del fotografo Daniele Lepore.

Ognuna di queste opere d’arte ha come sfondo l’abbandono e le foto e i disegni non fanno altro che amplificare il peso suggestivo delle poesie. Cortocircuito è un viaggio, un’esperienza che abbraccia la solitudine e a quella sensazione di vuoto, che inevitabilmente accompagna i nostri giorni.

Attraverso le parole e le arti visive vengono raccontate fragilità, conati di vita e orgasmi – come lo stesso autore ama definire i componimenti –, tutti relativi all’esistenza dello scrittore, in grado però di accarezzare anche l’anima dei lettori. Il libro, i cui diritti d’autore saranno devoluti in beneficenza, è già disponibile presso la casa editrice Guida, nonché online, a partire dal 17 dicembre e da gennaio 2019 sarà in tutte le librerie.

La prima presentazione dell’opera si è celebrata all’Istituto Nazareth di via Kagoshima al Vomero, nel contesto di una giornata solidale a sostegno della ricerca e della clown terapia lo scorso 20 dicembre, subito seguita dalla chiacchierata amichevole sul libro il 21 dicembre presso la saletta Guida di via Bisignano 11 a Napoli.

Il 4 gennaio alle ore 19 si è svolto un vernissage di 25 foto legate alle tematiche del testo al Riot Laundry Bar, locale situato in via Michele Kerbaker 19 al Vomero, a due passi dalla fermata Vanvitelli della metro linea 1 e dalla stessa piazza. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio, per 10 giorni.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile lasciare una donazione oppure acquistare le foto al prezzo simbolico di 15 euro (20 euro con il libro). Parte dell’incasso, per volontà dell’autore e dell’editore, saranno sempre oggetto di donazione per un’associazione che si occupa di clown terapia negli ospedali.

Le foto sono state realizzate dai seguenti artisti: Marcello Affuso, autore del volume sopraccitato, Nives Serpe, Davide Lepore, Giorgia Bisanti, Maddalena Mone, Riccardo Della Rocca, Riccardo Sciarretta, Raffaele Vatiero, Erica Bardi, Alice Galatola, Fernanda Iafusco, Chiara D’Antuono, Pasquale Barra, Lucia Paoletti e Giovanni De Simone. Molti di loro sono i corsisti del corso di fotografia del CMA a cura di Daniele Lepore.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie