giovedì, Aprile 25, 2024

Consorzio Maleventum, fondi pubblici usati per spese private: sequestro di un milione di euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Benevento: sequestro nei confronti dell’amministratore del Consorzio Maleventum (che utilizzava i fondi non per la struttura di accoglienza per migranti ma per sue spese).

La Guardia di Finanza di Benevento, al termine di indagini coordinate dalla Procura, ha notificato all’amministratore del Consorzio Maleventum un decreto di sequestro da 1,146 milioni di euro emesso dal gip.

Le indagini hanno appurato che fondi pubblici per oltre 1,1 milioni di euro, destinati alla struttura di accoglienza per migranti, venivano usati dall’amministratore del centro non per il benessere degli ospiti ma per sue spese voluttuarie.

Sequestrati, a fini di confisca, anche oltre 774mila euro, frutto dell’appropriazione indebita, trovati nella disponibilità del gestore del consorzio e dei suoi familiari. Il denaro – è emerso dalle indagini – veniva intascato dall’amministratore direttamente e anche attraverso suoi congiunti.

Gli inquirenti gli contestano i reati di appropriazione indebita e frode nelle forniture pubbliche. Nel Maleventum, i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno rilevato importanti carenze, determinate dal business redditizio e illecito condotto ai danni degli ospiti portato avanti con le risorse pubbliche ricevute dalla prefettura di Benevento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie