giovedì, Aprile 18, 2024

Comune di Napoli. I vigili chiudono tre scuole al Vomero

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ultime news di cronaca. Proseguono i controlli a tutela dei minori da parte degli Agenti dell’ Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori presso le scuole: chiusi tre istituti nel quartiere Vomero.

Continuano i controlli degli Agenti dell’Unità Operativa Emergenze Sociali e Minori presso le scuole presenti sul territorio di Napoli. Gli agenti sono intervenuti in Via Tarantino dove è stata riscontrata l’assenza di autorizzazione amministrativa prevista dalla Legge Regionale n. 11/2007 e dal Regolamento successivo n. 4/2014 con conseguente sanzione di 5000 euro; i 16 bimbi presenti nella struttura sono stati affidati ai genitori convocati sul posto. Le attività sono state sospese sino a regolarizzazione espletata.

Analoga situazione è stata riscontrata nella struttura esistente in Via Mattia Preti dove sono stati affidati 11 bimbi, mentre in un istituto di Via Cilea, oltre all’assenza della citata autorizzazione prevista dalla normativa regionale, gli agenti hanno verificato l’assenza dell’autorizzazione sanitaria necessaria al regolare svolgimento delle attività e prevista dal D. Lgs. 196/2003.

Proprio in quest’ultima scuola gli agenti, oltre ad elevare una sanzione di 3000 euro, hanno anche riscontrato condizioni igieniche precarie pertanto hanno intimato al responsabile la cessazione immediata dell’attività a seguito della quale gli 8 bambini presenti sono stati affidati ai rispettivi genitori.

L’assenza dell’autorizzazione amministrativa nelle scuole comporta una mancata verifica dei requisiti urbanistici, igienici – sanitari (eventuale preparazione dei pasti), logistici (disponibilità di locali per il riposo dei bambini) e di sicurezza richiesti dalla normativa e che ogni struttura è tenuta a certificare alla pubblica amministrazione.

La mancata regolarizzazione di tale difformità, nel termine perentorio di 30 giorni, prevede l’emissione di disposizione dirigenziale finalizzata alla cessazione dell’attività.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie