giovedì, Marzo 28, 2024

Comune di Napoli, “problema” passi carrabili: 8 su 10 non a norma

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: i controlli della Polizia Municipale hanno evidenziato come l’80% dei passi carrabili non siano a norma (con mancate entrate per circa 18 milioni di euro).

Emerge una triste statistica dai controlli della Polizia Municipale a Napoli, fortemente voluti da Alessandra Clemente (assessora con delega alla polizia locale). Nel territorio partenopeo, 8 passi carrabili su 10 sono irregolari, tra mancati rinnovi e segnali realizzati e affissi senza autorizzazione. Di conseguenza, c’è una mancata entrata economica per palazzo San Giacomo, quantificata in ben 18,5 milioni di euro.

Come riporta “Il Mattino”, a Napoli, secondo quanto emerso dai controlli, sono presenti circa 30mila passi carrabili a fronte delle circa 4800 concessioni rilasciate dall’Amministrazione comunale. Uno stato di irregolarità diffuso in tutte le 10 Municipalità, spiegato nei dettagli dalla stessa Clemente, che ha così risposto a un’interrogazione presentata nel corso del question time del Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Vincenzo Moretto:Comune di Napoli, “problema” passi carrabili: 8 su 10 non a normaNegli ultimi 3 anni – ha spiegato Clemente – sono stati effettuati 1400 controlli all’anno in modo omogeneo su tutto il territorio, in media 4 controlli al giorno. I controlli hanno fatto emergere uno stato di irregolarità pari a circa l’80%. Nei casi in cui non c’era il versamento del corrispettivo di pagamento per il rilascio, oppure lo stesso simbolo e stemma del passo carrabile non era autorizzato, abbiamo provveduto non solo a identificare e multare, ma anche a rimuovere e ad intimare la rimozione dei passi carrai. Unendo queste due attività stiamo raggiungendo non solo un livello di legalità molto alto, ma soprattutto un recupero di somme dovute all’Amministrazione comunale, e quindi ai napoletani, molto interessante”.

Tale attivitàè confermata anche per il primo trimestre del 2019, poi tra 3 mesi ci fermeremo e vedremo quali saranno i risultati. Continueremo con questa attività costante di monitoraggio, controllo e interruzione di una situazione di abuso finché non potremo dire di aver recuperato questa pagina sicuramente poco dignitosa della nostra città”.Comune di Napoli, “problema” passi carrabili: 8 su 10 non a norma Sull’argomento è intervenuto anche il vicesindaco Enrico Panini, che ha spiegato come “il gettito annuale per i 4.828 passi carrai che a noi risultano, cioè solo un passo carraio e mezzo per ogni strada della città, è complessivamente di 1 milione 518mila euro. È un dato sufficiente per dimostrare che siamo di fronte a un’evasione particolarmente consistente: noi stimiamo che l’entrata complessiva debba essere di 20 milioni di euro, e 18,5 milioni di euro di evasione rendono bene conto dell’assenza di una pratica di correttezza rispetto a questo tema”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie