giovedì, Aprile 25, 2024

Comune di Napoli, ecco il piano mobilità per Natale: stop ai nuovi cantieri

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: la Giunta ha dato l’ok al piano per la mobilità per il periodo natalizio (in vigore dal 4 dicembre al 9 gennaio). Tutti i dettagli (dai cantieri alle Ztl, fino al senso unico pedonale a San Gregorio Armeno).

La Giunta del Comune di Napoli ha approvato la Delibera, a firma degli Assessori al Turismo Teresa Armato, alla Mobilità Edoardo Cosenza ed alla Polizia Municipale Antonio De Iesu sulle Azioni a supporto della mobilità cittadina per il periodo natalizio.

Comune di Napoli: stop ai nuovi cantieri per Natale

Il piano viabilità stabilito da Palazzo San Giacomo per le feste natalizie sarà in vigore a partire da sabato 4 dicembre fino a domenica 9 gennaio. Ecco tutti i dettagli, a partire dallo stop ai nuovi cantieri.Comune di Napoli, ecco il piano mobilità per Natale: stop ai nuovi cantieri Infatti, “non si dovranno autorizzare nuovi cantieri che prevedono la chiusura di strade o invasivi per la viabilità principale cittadina”, in particolar modo nell’Area Centrale cittadina. Questo “per evitare fenomeni di congestione e per limitare l’impegno della Polizia Municipale fortemente impegnata nel predetto periodo”.

Comune di Napoli: ecco il piano Ztl per Natale

Per quanto riguarda Ztl e aree pedonali, al Centro storico sarà attivato il varco con telecamera di via Tribunali angolo via Nilo, oltre all’istituzione del senso unico pedonale in via San Gregorio Armeno (zona da sempre contraddistinta da un grandissimo afflusso nel periodo delle feste) dal 4 al 24 dicembre.Comune di Napoli, ecco il piano mobilità per Natale: stop ai nuovi cantieri Dall’8 dicembre al 6 gennaio, sarà riattivata la Ztl dei baretti di Chiaia “Morelli, Filangieri, Mille”, tutti i sabato, domeniche, festivi e prefestivi dalle ore 10 alle ore 14 e dalle 16 alle 20.

Le strade interessate dalla ZTL “Morelli – Filangieri – Mille” sono le seguenti: Via Morelli; Vico Santa Maria Cappella Vecchia; Piazza dei Martiri (nella carreggiata esterna alle fioriere, di collegamento di via Morelli con via S. Caterina a Chiaia); Via Santa Caterina; Via Gaetano Filangieri; Via dei Mille (tratto dall’intersezione di via Filangieri alla confluenza di via Nisco); rampa Caprioli; rampe Brancaccio, piazzetta Mondragone.

Prevista inoltre la Ztl dei Bus Turistici, che non potranno entrare nel centro cittadino i sabati, le domeniche, i festivi e i prefestivi, dalle ore 7 alle ore. I varchi individuati sono i seguenti:

  • Via Amerigo Vespucci/corso Arnaldo Lucci;
  • Piazza Garibaldi/corsia centrale verso il Centro;
  • Via Casanova/corso Novara;
  • Via Foria/piazza Carlo III;
  • Corso Garibaldi/piazza Carlo III;
  • Corso Amedeo di Savoia/Tondo di Capodimonte;
  • Via Salvator Rosa/Aiuola Santacroce;
  • Via Torquato Tasso/largo Maria Teresa di Calcutta;
  • Via Caracciolo/via Sannazaro;
  • Via Giordano Bruno/piazza Sannazaro;
  • Corso Vittorio Emanuele/via Piedigrotta.

In corrispondenza dei predetti varchi sarà installata la segnaletica di divieto prevista dal Codice della Strada. Inoltre, in corrispondenza di via Fuorigrotta-piazza Italia sarà installata la segnaletica di preavviso di divieto di transito al fine di evitare il transito dei bus turistici in Galleria eccetto per quelli diretti nella zona di Posillipo.

Comune di Napoli: navette bus ogni 10 minuti nel periodo natalizio

Per agevolare gli spostamenti in città, il Comune ha deciso di rafforzare alcune linee bus più gettonate da visitatori, turisti e cittadini durante le feste della Natività.

Comune di Napoli, ecco il piano mobilità per Natale: stop ai nuovi cantieri

  • Brin-Centro città: linee bus R2 e 154 e tranvia n. 4, con corse cadenzate ogni 7/10’ per favorire l’interscambio modale a Brin;
  • Direttrice est-ovest (Garibaldi-Chiaia-Campi Flegrei): linea 151 con corse programmate ogni 10’ per favorire l’interscambio modale dalla Stazione Centrale verso le altre destinazioni cittadine;
  • Direttrici del centro storico (Dante-Foria-Garibaldi-corso Umberto- Municipio): filolinee 201 e 202 programmate ogni 15’;
  • Ponticelli-Brin: linea 196 (Ponticelli-Garibaldi) con corse programmate ogni 15’ per l’accesso al centro dalla periferia orientale;
  • Fuorigrotta-Vomero: linea 181 con corse programmate ogni 15’per favorire i collegamenti tra Fuorigrotta (M2/Cumana) e la zona pedonale del Vomero centro (M1-Funicolare Chiaia-Funicolare Centrale-Funicolare Montesanto).
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie