giovedì, Aprile 25, 2024

Comune di Napoli, de Magistris annuncia: “Pianteremo nuovi alberi per 5,5 milioni di euro”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: il sindaco Luigi de Magistris annuncia la piantumazione di nuovi alberi in varie zone della città partenopea.

In un lungo post su Facebook, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, annuncia l’arrivo di lavori di sostituzione e impianto ex novo di alberi su tutto territorio cittadino, per un importo complessivo pari a 5 milioni e mezzo di euro: “Dopo decenni da un piano di piantumazione così vasto -scrive de Magistris- si avvia quindi un grande progetto in grado di mettere al centro il miglioramento delle condizioni ambientali e di salubrità dell’aria in città, nella piena consapevolezza di quanto la presenza delle alberature ad alto e basso fusto contribuiscano al raggiungimento di tale obiettivo”.

Un intervento importante per il malandato verde della città di Napoli: “Ovviamente -prosegue il primo cittadino partenopeo- le strade più colpite dalle tempeste di questi ultimi anni, dalle conseguenti messe in sicurezza e dagli abbattimenti naturali come quelle di Posillipo, saranno particolarmente attenzionate, sia per la rimozione delle ceppaie che per le relative nuove piantumazioni. Quello di questo prossimo autunno e della prossima primavera è quindi un piano che ridisegna il verde cittadino non solo di questa generazione, ma delle prossime due generazioni di napoletani”.Comune di Napoli, de Magistris annuncia: “Pianteremo nuovi alberi per 5,5 milioni di euro” Inoltre, nonostante “tutte le difficoltà del caso e con il personale ridotto all’osso”, de Magistris sottolinea che “abbiamo anche investito 14 milioni di euro della Città Metropolitana per la riqualificazione dei parchi, e in queste ore stiamo selezionando progettisti per la valorizzazione dei nostri parchi comunali attraverso uno stanziamento di oltre 196.000 euro.

Infine, per quanto riguarda la manutenzione e la riqualificazione dei parchi di competenza delle Municipalità, che spesso rappresentano piccoli e grandi spazi attraversati e vissuti dai giovani e meno giovani della nostra città, abbiamo raggiunto con una delibera di agosto un accordo con la Regione Campania di 15 milioni di euro. Viale Augusto, viale Virgilio, via Boccaccio e via Manzoni parte bassa, invece, sono oggetto di progetti a parte, già finanziati, e che coinvolgono anche il rifacimento delle strade”.

Per procedere nelle zone vincolate, come il Parco Virgiliano, serve invece l’ok della Soprintendenza. Sul tema dei parchi cittadini, si era già espresso la scorsa settimana il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha anticipato la proposta di affidare a Palazzo Santa Lucia la gestione di tutta la rete dei parchi pubblici della città di Napoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie