martedì, Aprile 23, 2024

Comune di Napoli: al via i lavori per il primo lotto del Contratto di Quartiere II di Pianura

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: partiranno ad aprile e dureranno un anno i lavori per il completamento del primo lotto del programma di riqualificazione previsto dal “Contratto di Quartiere II di Pianura” (riguardante anche il parco Falcone e Borsellino).

Partiranno ad aprile e dureranno dodici mesi i lavori per il completamento del primo lotto del programma di riqualificazione previsto dal “Contratto di Quartiere II di Pianura”, oggetto della delibera di Giunta Comunale 595 del 30 dicembre scorso. L’annuncio oggi in Commissione Urbanistica, presieduta da Massimo Pepe, che ha incontrato i tecnici dei servizi competenti.

Oggetto della prima parte degli interventi, finanziati con 3,2 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, saranno il parco Falcone e Borsellino e la viabilità circostante.

Il progetto “Contratto di Quartiere II Pianura” – ha spiegato il presidente Massimo Pepe – è un’opera fondamentale per la riqualificazione di questa periferia che finalmente potrà beneficiare di un polmone verde con attrezzature per lo sport e l’aggregazione sociale dedicate sia ai bambini che ai giovani e agli adulti. L’area verde, chiusa da anni, sarà riqualificata e messa in collegamento con la vicina Casa della Cultura. Prevista anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

Il secondo lotto del programma riguarderà il recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica e delle botteghe storiche. Plauso della commissione alla ripresa dei lavori, attesi con favore dai cittadini del quartiere, ha ricordato Rosario Andreozzi (Napoli Solidale Europa Verde), mentre Catello Maresca (Gruppo Maresca) ha chiesto approfondimenti sulle caratteristiche del sistema di videosorveglianza che, per ben funzionare, dovrebbe essere collegato a una centrale operativa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie