venerdì, Marzo 29, 2024

Comune di Napoli: 100 milioni di euro per progetti di riqualificazione urbana

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Comune di Napoli: Nel piano i parchi delle periferie tra cui il parco Massimo Troisi a Ponticelli, quello intitolato a Ciro Esposito a Scampia, la Marinella.

Il Comune di Napoli ha presentato i progetti per impiegare 100 milioni di euro ottenuti dal Piano strategico della Città metropolitana. Erano presenti il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e gli assessori Alessandra Clemente, Mario Calabrese, Carmine Piscopo, Raffaele Del Giudice, Nino Daniele, Ciro Borriello e Monica Buonanno.

I primi 73 progetti saranno realizzati nel biennio 2019-2021. I lavori interesseranno tutti i quartieri di Napoli.

60 milioni di euro sono destinati al rifacimento delle strade di quartieri centrali, di zone periferiche, di tratti pedonali e di assi viari.

Aree pubbliche

14 milioni sono destinati per i parchi cittadini: 2mln di euro saranno utilizzati per la Villa comunale. In primo piano ci sono i parchi delle periferie tra i quali il parco Massimo Troisi a Ponticelli, quello intitolato a Ciro Esposito a Scampia, la Marinella.

Ambiente

5 milioni saranno utilizzati per l’ambiente. Si punta a realizzare un nuovo centro di raccolta per i cittadini della V e IX Municipalità; aumentare le isole ecologiche itineranti per gli ingombranti e per gli olii esausti; acquistare bici a pedalata assistita per raccogliere i rifiuti nel centro cittadino.

Cultura

Inoltre una parte dei fondi saranno utilizzati per la cultura. In particolare sono preevisti lavori agli Auditorium di Scampia e di Piscinola, si pensa alla realizzazione del Museo di Totò e del mercato dei colori a piazza Garibaldi.

Interventi di manutenzione sono invece previsti per il costone del Monte Echia, per il restauro dei torrioni di Castel dell’Ovo e dei Ponti Rossi.

Centri sportivi

Tra i progetti di riqualificazioni ci sono anche gli impianti sportivi: la piscina Scandone e le aree esterne del PalaVesuvio.

Trasporti

3 milioni di euro sono per il trasporto pubblico su ferro per interventi di ammodernamento e potenziamento delle opere civili, elettromeccaniche e rotabili delle linee 1 e 6 della metropolitana e delle 4 funicolari.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie