venerdì, Aprile 19, 2024

Comicon 2018, il programma del 30 aprile: talk esclusivo con Miller e Manara

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comicon: la giornata di oggi è stata caratterizzata dagli incontri con due maestri come Frank Miller e Milo Manara.

Milo Manara e Frank Miller seduti a conversare sulla loro visione del fumetto, Lucy Lawless pronta a raccontarsi ai fan. Lunedì 30 aprile sta offrendo al Comicon appuntamenti di grande rilievo, molto attesi dai fan. Si è iniziato in mattinata con l’incontro con lo sceneggiatore americano Brian Azzarello, autore disegnatore di Batman.Comicon, Lucy Lawless presenterà il finale di stagione di Ash vs Evil dead Imperdibile la conversazione con Frank Miller e Milo Manara, inoltre nel pomeriggio sbarca a Napoli l’ex “principessa Xena” Lucy Lawless, che presenterà il finale di stagione della serie Ash vs Evil Dead. In chiusura, i due Maestri Lorenzo Mattotti e José Munoz si confrontano sulla Nona Arte. Nel dettaglio ecco alcuni degli eventi COMICON di lunedì 30 aprile:

● ore 10.30 – Brian Azzarello incontra il pubblico parlando delle novità editoriali, incontro curato da RW Edizioni.

● ore 12.00 – incontro Fumetto nei Musei a Cura del Mibact e di Coconino Press. Intervengono tra gli altri Paolo Giulierini, direttore del Museo Archelogico Nazionale di Napoli, Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, Zuzu, autrice del fumetto “Super Amodeo”.

● ore 12.30 – Incontro con Milo Manara e Frank Miller che al Teatro Mediterraneo parleranno al pubblico dei loro progetti e anche di una possibile collaborazione futura.

● Ore 13.30 – Proiezione di Train to Busan, di Yeon Sang-ho. Nel film il regista sudcoreano racconta in 180 minuti di pura adrenalina la fuga di un treno pieno di passeggeri diretti a Busan per sfuggire a un virus che ha colpito il Paese.

● ore 15.00 – Vittorio Giardino a 50 anni dall’invasione di Praga incontra il pubblico parlando di Jonas Fink il personaggio protagonista di tre suoi fumetti, l’ultimo dei quali, “Il libraio di Praga” è uscito quest’anno.

● Ore 15.00 – in collaborazione con TimVision la proiezione della primo episodio della docu-serie dedicata al fenomeno musicale Dark Polo Gang, intervengono i protagonisti e parte del cast tecnico.

● Ore 16.00 – Lucy Lawless, attrice acclamata per le interpretazioni in Tv in serie come Xena e Spartacus, incontra il pubblico all’Auditorum Cartoona dopo la proiezione in anteprima del finale della terza stagione di Ash vs Evil Dead, di cui è co-protagonista.

● ore 16:30 – Esibizione del duo di manichini della dance music giapponese Femm (Far East Mention Mannequin) Luli e Riri che hanno scelto Comicon per la loro una data in Europa.

● ore 18:00 – Due Maestri raccontano la nona arte. Lorenzo Mattotti, magister di Comicon, e José Munoz si confrontano sull’arte del fumetto.

Comicon, premi Micheluzzi 2018: miglior fumetto a Luna del mattino di Francesco Cattani

Sono stati consegnati da Andrea Delogu e Ema Stokholma i Premi Micheluzzi di COMICON – Salone Internazionale del Fumetto. Luna del mattino, graphic novel di Francesco Cattani edito da Coconino Press, è stato premiato come Miglior Fumetto.Comicon, il programma del 30 aprile: talk esclusivo con Miller e Manara I vincitori sono stati scelti dalla giuria presidiata dal Magister da Lorenzo Mattotti e composta da Laura Scarpa, direttrice editoriale di Scuola di Fumetto ed editore con ComicOut, l’attrice Matilda De Angelis, la scrittrice Giulia Blasi e la giornalista e blogger Anna Trieste. Il Premio del Pubblico Mondadori è andato a Macerie Prime di Zerocalcare (Bao Publishing), mentre il Premio Nuove Strade, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, è stato assegnato al fumettista Spugna. Tutti i vincitori:

MIGLIOR FUMETTO
Luna del mattino – Francesco Cattani (Coconino Press – Fandango)

MIGLIOR DISEGNATORE
Barbara Baldi – Lucenera (Oblomov Edizioni)

MIGLIOR SCENEGGIATORE
Alessandro Bilotta – Mercurio Loi nn. 4-7 (Sergio Bonelli Editore)

SERIE DAL TRATTO REALISTICO
Mercurio Loi – AA. VV. nn. 1-7 (Sergio Bonelli Editore)

MIGLIOR SERIE DAL TRATTO NON REALISTICO
Graveyard kids – Davide Minciaroni – nn. 1-2 (Autoproduzione – Doner Club)

MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI
La zona rossa – Silvia Vecchini, Sualzo (Editrice Il Castoro)

MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Stupor mundi – Néjib (Coconino Press – Fandango)

MIGLIOR SERIE STRANIERA
Dead Dead Demons Dededede Destruction – Inio Asano – nn. 1-4 (Planet Manga)

MIGLIOR WEBCOMICS
(su indicazione dei portali: Anime Click, Bad Comics, Comicus, C4 Comic, Fumettologica, Lospaziobianco, Mangaforever, Orgoglio Nerd)
I tre cani – di Samuel Daveti e Laura Camelli – http://www.mammaiuto.it/tre-cani-01/

MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO
Quimby the Mouse – Chris Ware (Oblomov Edizioni)

MIGLIOR STORIA BREVE
Chair de poule – Lonnie Bao – Melagrana (Attaccapanni Press)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie