sabato, Aprile 20, 2024

Cittadinanza onoraria per Sylvain Bellenger, direttore del Museo e del Parco di Capodimonte

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Rilanciata la proposta di sensibilizzare l’amministrazione comunale di Napoli a considerare la concessione della cittadinanza onoraria di Napoli a Sylvain Bellenger.

Questa mattina nel corso della trasmissione Barba&Capelli di Corrado Gabriele su Radio Club91 è stata rilanciata la proposta di sensibilizzare l’amministrazione comunale di Napoli a considerare la concessione della cittadinanza onoraria di Napoli a Sylvain Bellenger, direttore del Museo e del Parco di Capodimonte.

Sono intervenuti Raffaele Ambrosino, ex consigliere comunale di Napoli, che insieme ad altre centinaia di persone hanno promosso su facebook una pagina dedicata e il capogruppo del PD Gennaro Acampora che tra l’altro è molto presente e radicato nel quartiere.

“Riteniamo che tale importante onorificenza sia il giusto riconoscimento verso chi ha dimostrato un profondo amore per la nostra città attraverso non solo il rilancio del museo, ogni anno più ricco di importanti attività espositive e di visitatori sempre in crescita, ma anche e soprattutto per la profonda, profondissima trasformazione del Parco. Dal degrado imperante fino al 2016, anno della nomina di Bellenger, si è potuto assistere ad una costante e incessante opera di ristrutturazione e manutenzione di tanti edifici ed aree lasciate da troppo tempo al loro destino” si legge nella pagina.

“E’ stato restituito a Napoli un posto meraviglioso, completamente trasformato, ben tenuto controllato e organizzato, intriso di arte e natura che poche città possono vantare, un luogo oggi fiore all’occhiello di noi napoletani e ancora con tante potenzialità di ulteriore miglioramento”.

In diretta su Radio Club91 Corrado Gabriele ha poi rivelato che ci sarebbe la piena accoglienza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a procedere in tal senso, “occorre soltanto a questo punto solo la formalizzazione della proposta” hanno ricordato i due intervistati Gennaro Acampora e Raffaele Ambrosino.

Sylvain Bellenger ha il suo mandato in scadenza il prossimo mese di settembre e chissà che poi il Ministero della Cultura guidato oggi dal napoletano Gennaro Sangiuliano non voglia al termine chiederne il rinnovo, ma questa è altra competenza e altra storia.

“Speriamo che tutte le istituzioni, dal Ministero della cultura, alla Regione, e soprattutto il Comune di Napoli siano sensibili a questa iniziativa e che possa condurre il sindaco, il Consiglio comunale e la giunta a considerare la possibilità di concedere questo onore verso chi ha dimostrato di meritarlo” concludono promotori sulla pagina “Sylvain Bellenger, cittadino onorario di Napoli”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie