martedì, Aprile 16, 2024

Aspettando il Natale a Città della Scienza, gli appuntamenti dall’8 all’11 dicembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Tutti gli appuntamenti a Città della Scienza, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, aspettando il Natale. 

Tanti gli appuntamenti, tra lavoratori ed esperimenti, che avranno luogo a Città della Scienza nel prossimo weekend. Non mancheranno inoltre gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea, alle Mostre Insetti & Co. e 7 Passi nella sostenibilità, “Spazio al Futuro”, “Aquae. Il Futuro è nell’Oceano” e la novità… Bonelli Story.

Sabato 10 dicembre alle ore 17,00 al Planetario di Città della Scienza si terrà la proiezione del film documentario STAR STUFF del regista Milad Tagshir, prodotto da Rossofuoco e distribuito da Lab 80.

Il film, presentato in anteprima al Torino Film Festival nel 2019, è stato realizzato con la collaborazione di INAF che fin dall’inizio ha supportato il progetto con grande entusiasmo.
L’evento è organizzato con il supporto di Passione Astronomia.

“Un viaggio che tocca tre tra i più importanti osservatori astronomici del mondo, situati negli angoli più remoti del pianeta: il deserto di Atacama in Cile, il Grand Karoo in Sudafrica e l’isola di La Palma, nell’Oceano Atlantico. Tre punti privilegiati per l’osservazione e lo studio del cosmo dove, grazie a sofisticate tecnologie, la comunità scientifica internazionale ha raggiunto brillanti scoperte sulle origini dell’universo e della vita sulla Terra. Vicino ai telescopi vivono comunità indigene, minuscoli villaggi di contadini, pescatori, persone che hanno un legame forte con questi luoghi remoti. Due mondi agli antipodi, che condividono la stessa attenzione verso il cielo che li sovrasta e, grazie alle loro letture e suggestioni, tanto diverse quanto affascinanti, ci aiutano a rivolgere il nostro sguardo verso l’alto, verso le stelle di cui siamo parte.”

Dicembre: il cielo del mese. Il cielo notturno è tanto suggestivo quanto mutevole. Grazie al Planetario, che riproduce fedelmente la volta celeste del periodo in corso, andremo alla scoperta delle meraviglie che popolano le nostre notti, impareremo a riconoscere le principali costellazioni e le stelle più brillanti non tralasciando qualche racconto mitologico connesso!

A Città della Scienza arriva la mostra “Bonelli Story – Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti“.

La mostra antologica dedicata agli 80 anni di Sergio Bonelli Editore, la leggenda dell’editoria italiana, arriva finalmente a Napoli! Un’esposizione di oltre 300 opere che ripercorrono la storia della casa editrice: da Tex a Dylan Dog, passando per Zagor e Dragonero, per comporre una spettacolare esperienza ricca di oggetti rari e curiosità sulle serie che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Con una sezione speciale realizzata in esclusiva per la tappa di Napoli, dedicata all’albo de “Il Commissario Ricciardi a Fumetti”, realizzato per omaggiare Procida Capitale della Cultura.

Tra le nuove mostre visitabili a Città della Scienza (fino al 31 marzo 2023), Spazio al Futuro e AQUAE. Il futuro è nell’oceano, Mostra scientifica, a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, che presenta al pubblico un percorso ricco di esperienze interattive sulle più importanti tematiche legate al mare, all’oceanografia e alle tecnologie ad esso collegate.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie