venerdì, Aprile 19, 2024

Citadel, la serie con Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas in arrivo su Prime Video

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

La serie action-spy thriller Citadel debutterà il 28 aprile su Prime Video con i primi due episodi.

I fratelli Joe e Anthony Russo, già creatori, fra gli altri, dei capitoli più epici degli Avengers, Infinity War e Endgame, si sono lanciati in un’altra sfida globale come produttori esecutivi della serie action-spy thriller Citadel, al debutto dal 28 aprile su Prime Video (è appena uscito il trailer), con i primi due episodi, seguiti da un nuovo episodio a settimana, ogni venerdì, sino al 26 maggio.

La serie prodotta da Agbo, con David Weil come showrunner ha per protagonisti Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, con Stanley Tucci e Lesley Manville. E’ il capitolo che dà il via a un franchise globale con serie interconnesse girate e prodotte localmente in varie parti del mondo.

“Abbiamo pensato che fosse un’idea molto nuova di storytelling – spiega Joe Russo nella conferenza stampa internazionale in streaming -. E un modo straordinario per creare una comunità globale di narratori davvero diversificata per raccontare insieme un gigantesco mosaico di storie. Dopo il nostro lavoro sui film Marvel e aver passato tanto tempo a viaggiare per il mondo, è stata un’idea davvero eccitante ed esplosiva per me e Anthony, ci è sembrata una sfida incredibile”.

Fra le prime serie collegate, quelle in India (la creano i cineasti Raj & DK con Varun Dhawan protagonista) e in l’Italia, dove sono da poco finite le riprese del capitolo diretto da Arnaldo Catinari con Matilda De Angelis protagonista. Nel cast, fra gli altri, anche Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Julia Piaton, Filippo Nigro. Gina Gardini è showrunner e coproduttrice insieme a Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, e Giovanni Stabilini per Cattleya.

“Citadel diventa una tessitura in lingue diverse attraverso culture diverse, in modo molto autentico – sottolinea lo showrunner David Weil -. Non c’è solo un punto di vista occidentale nella trama”. Al centro della storia ‘madre’ c’è Citadel, agenzia indipendente di spionaggio internazionale, nata con lo scopo di difendere la sicurezza globale, distrutta otto anni prima dagli agenti di Manticore, una potente associazione occulta.

Con la caduta di Citadel, tutti i ricordi degli agenti scelti Mason Kane (Richard Madden) e Nadia Sinh (Priyanka Chopra Jonas) sono stati cancellati. Da allora sono rimasti nascosti, costruendosi una nuova vita con nuove identità, entrambi ignari del proprio passato. Mason vive in Oregon, si è sposato e ha una figlia; fino alla notte in cui viene rintracciato dal suo ex collega di Citadel, Bernard Orlick (Stanley Tucci), deciso a riportare gli agenti superstiti in servizio per combattere i piani di Manticore.

Mason scopre così che Nadia è ancora viva e si mette alla sua ricerca; una volta riunite, le due spie partono per una missione, in un incrocio di piani temporali, che li porta in giro per il mondo con l’obiettivo di fermare Manticore. Nel frattempo però devono fare i conti con le loro due vite (prima e dopo la caduta di Citadel) e una relazione costruita su segreti, bugie e un amore pericoloso.

“La serie ha così tanti livelli e complessità e per ogni personaggio abbiamo usato fin dall’inizio la parola ‘dualità’ – spiega Priyanka Chopra Jonas -. Non credere a ciò che vedi. Tutto è così concettualmente folle ed ambizioso”. Per Richard Madden “la gioia più grande è stata poter interpretare due personaggi molto, molto diversi, nello stesso corpo”. Entrambi tirano fuori “differenti tipi di umanità”. Anche se “uno di loro ha in se’ molte cicatrici del passato e molti traumi, mentre l’altro non ha quel bagaglio”.

La serie bilancia, per i due protagonisti, dramma e action: “Nel mezzo di enormi sequenze con esplosioni e macchine che si disintegrano, ritroviamo anche il dramma intimo che lega questi due personaggi, il modo nel quale ‘danzano’ insieme” osserva Madden. “Anche le scelte nelle scene d’azione sono dettate da ciò che provano i personaggi” aggiunge Priyanka Chopra Jonas”.

L’aspetto “che mi ha attratto di più in Citadel – dice l’attrice – è il fatto che costruisca una sorta di esperimento sociale. La serie principale è in lingua inglese, ma poi nei hai una indiana, una italiana, e così via, e i personaggi e le trame si fondono e si intrecciano”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie