venerdì, Aprile 19, 2024

Cioccolato fondente, il suo consumo regolare fa bene alla salute

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Il cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (per un minimo del 70%) ha effetti positivi sui livelli di stress, sull’umore, sulla memoria e contro tutte le tipologie di infiammazioni.

Il cioccolato fondente introdotto nell’alimentazione ha effetti positivi sulla nostra salute. E’ il risultato di una ricerca fatta da degli studiosi della Californiana Loma Linda University che hanno scoperto gli effetti salutari del cacao sulla salute cognitiva, endocrina e cardiovascolare. I risultati del loro lavoro sono stati presentati all’Experimental Biology di San Diego.

Cioccolato fondente, il suo consumo regolare fa bene alla salute

Cioccolato fondente, i dati della ricerca

Il cioccolato fondente utilizzato nell’indagine presentava un minimo del 70% di cacao e il 30% di zucchero di canna biologico. “Per anni abbiamo esaminato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero – ha detto Lee S. Berk, docente e ricercatore in Psiconeuroimmunologia e Scienze alimentari – maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l’impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull’umore, sul sistema immunitario“.

Concludendo si è scoperto che le persone con consumo frequente di cioccolato hanno raggiunto risultati migliori quando sottoposti a test cerebrali. Già era noto che i flavonoidi del cacao fossero ottimi antiossidanti ed agenti anti-infiammatori, che aiutano la salute del cervello e del sistema cardiovascolare.

Infatti i risultati dello studio mostrano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l’iper-plasticità cerebrale e  migliorando l’elaborazione cognitiva.

Cioccolato fondente, il suo consumo regolare fa bene alla salute

Cioccolato fondente, le fave di cacao

Sono i semi del frutto della pianta Theobroma Cacao. Il frutto ha la forma di baccello ed ogni baccello produce circa 35-50 semi circondati da una polpa dolce. Il baccello e la polpa che circonda il seme di cacao costituiscono il frutto del cacao.

Dopo la raccolta, i semi vengono posti in contenitori e fermentati sotto l’azione di microrganismi presenti in natura che si nutrono dello zucchero dalla polpa. I semi vengono poi essiccati al sole o in forni a legna e successivamente ripuliti, tostati e macinati per ottenere tre prodotti: la pasta di cacao, da cui si ricava il burro di cacao, e la polvere di cacao. 

Si stima che nove persone su dieci amano il cioccolato, molti preferiscono quello al latte ma quello fondente e certamente più buono e più salutare. Più c’è cacao, migliori saranno le proprietà del prodotto. Il cioccolato fondente è una miniera di sostanze saporite e benefiche, il dolce che piace a grandi e bambini, ma soprattutto è il piacere di tanti golosi. Non è solo un alimento energizzante ma è soprattutto ricco di flavonoidi, biomolecole antiossidanti che hanno la capacità di proteggere le cellule del nostro corpo ed aiutano a dimagrire.

Cioccolato fondente, il suo consumo regolare fa bene alla salute

Tra i suoi principi attivi ci sono:

  • La serotonina, che migliora l’umore e la stanchezza in quanto libera le endorfine
  • La Caffeina ottimo a fine pasto perché stimola la secrezione gastrica, la digestione e l’utilizzo dei grassi, inoltre ha effetto energetico contro il sonno
  • La Tiramina, permette di perdere peso, brucia i grassi e aumenta l’energia corporea.
  • Teobromina è invece ha azione diuretica, è un buon tonico cardiaco stimolando la vasodilatazione delle coronarie
  • La  feniletilammina è un sedativo rilassante naturale che fa calmare la fame
  • Il Magnesio aiuta nel combattere la pressione alta
  • Il cioccolato fondente è una buona fonte di fibra: circa 3,2 gr. ogni 40 gr. di cioccolato rispetto all’ 1,4 gr. di quello al latte

Cioccolato fondente, il suo consumo regolare fa bene alla salute

Cioccolato fondente, i benefici

Nella sua ‘versione’ più pura e salutare, ossia quello fondente, o meglio amaro, non ha grandi quantità di zucchero, grassi saturi, aromi chimici, molte calorie, possiede invece molteplici benefici per la salute. Questo, oltre al fatto della sua versatilità ad essere inserito in molte ricette culinarie dai grandi Chef, lo fa diventare un ingrediente molto importante sia dal punto di vista del benessere fisico, sia da quello psicologico.

Nel cioccolato fondente è presente l’Epicatechina, un antiossidante appartenente alla categoria dei Flavonoidi, che favorisce l’afflusso del sangue al cervello, protegge le cellule rallentandone l’invecchiamento, fa bene al cuore e alla circolazione ed al cervello, agisce sulla memoria e sulla concentrazione. Nel cioccolato al latte questa molecola non è presente. 

Un’altra sostanza antiossidante è la procianidina che ha un’azione protettiva sulle cellule e contribuisce a mantenere elastici i tessuti, ha effetto antinfiammatorio e riduce il colesterolo cattivo LDL ed i trigliceridi e aumenta il colesterolo buono Hdl. Il cioccolato fondente non bisogna mai assumerlo a stomaco vuoto o tardi la sera. Il momento migliore per consumarlo è a metà mattina, circa 10 grammi o nel primo pomeriggio, quando il metabolismo è ancora attivo per bruciare le calorie introdotte

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie