venerdì, Aprile 19, 2024

Centro Storico di Salerno: rubate alcune opere di Isaac Cordal

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Salerno: le statuine di Isaac Cordal fanno parte di un progetto artistico volto alla valorizzazione del Centro Storico.

Soltanto nello scorso giugno aveva portato anche a Salerno il suo progetto di arte urbana chiamato Cement eclipses, già realizzato in grandi città europee (come ad esempio Bruxelles, Parigi, Londra, Berlino e Barcellona). Ora, alcune opere dell’artista spagnolo Isaac Cordal, realizzate per il Centro Storico, sono state rubate.

Cordal aveva realizzato 15 statuette di 20-25 cm che, nel suo stile, sono state incastonate nel paesaggio urbano. Piccole creazioni artistiche quasi nascoste, con il fine di meravigliare il passante, ma anche di indurlo a pensare sui cambiamenti climatici come sulle nuove solitudini.

Opere di Cordal rubate, appello ai ladri

Appello ai ladri da parte della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, che ha curato il progetto del 44enne artista iberico: “Ravvedetevi, e magari restituite il maltolto, spedendolo in forma anonima presso la nostra sede. La Fondazione Filiberto e Bianca Menna esprime profondo rammarico e sgomento per il trafugamento di alcune delle statuine installate dall’artista spagnolo Isaac Cordal nello scorso mese di giugno – si legge in un post su Facebook –Centro Storico di Salerno: rubate alcune opere di Isaac Cordal Le opere fanno parte di un ampio ed originale progetto di arte urbana, volto alla valorizzazione della zona del Centro Storico alto, solitamente lontano dai principali tour turistici. Le suddette statuine sono state tutte posizionate a circa tre metri di altezza, disseminate tra via S. Maria Maddalena, i Barbuti, via Torquato Tasso sino ad arrivare ai Gradini San Lorenzo. Questo denota la chiara volontà da parte degli ignoti autori di arrecare un evidente danno alla collettività, appropriandosi di beni appartenenti a tutta la comunità salernitana”.

C’è inoltre da aggiungere che “quanto accaduto non intacca minimamente la nostra volontà di andare avanti con iniziative analoghe che portino lustro ed interesse per la nostra città“.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie