giovedì, Marzo 28, 2024

Case, la necessità di una amministrazione competente e trasparente

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Convegno organizzato da ANAP Campania, corsi di formazione con la Federico II e nuovo sito web. Venerdì 10 febbraio, dalle 15 alle 19, presso l’hotel Alabardieri.

Venerdì 10 febbraio, dalle 15 alle 19, presso l’hotel Alabardieri si svolgerà il convegno dal titolo “Amministrazione e contabilità del condominio”, organizzato dal presidente dell’associazione ANAP Campania, Francesco Vittorio Sciubba e dal Direttore del Centro Studi ANAP Campania, avvocato Ghigo Giuseppe Ciaccia e gestito dall’avvocato Manuela Catapano.

Temi di grande attualità per un settore fondamentale per la vita dei cittadini e per la necessità di avere professionisti preparati.

Molte le iniziative in tal senso: l’accordo sancito con l’Università degli Studi Federico II (Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni) prevede che l’ANAP Campania, tramite il proprio Centro Studi, realizzerà corsi coordinati dal professore Ernesto Briganti: uno abilitativo alla professione di Amministratore di condominio, quello annuale obbligatorio di aggiornamento e infine, in collaborazione anche con ANAP Rev.Co, il corso per revisore condominiale.

I nuovi corsi sono a costi estremamente competitivi e con ulteriori facilitazioni per gli Associati ANAP (associazione nazionale amministratori professionisti).

Francesco Sciubba Presidente ANAP CampaniaE’ previsto anche il lancio del nuovo sito internet (www.anapcampania.it) che fornisce informazioni utili per le iscrizioni all’Associazione, ai corsi ed ai convegni (gratuiti). “Con questo convegno apriamo una nuova e più importante stagione di iniziative per l’intero anno 2017 per assicurare ai nostri associati, ma anche ai cittadini campani interessati dalle problematiche condominiali ed immobiliari, una costante formazione ed informazione su tematiche di grande rilievo e di interesse comune. Un importante accordo con l’Università Federico II di Napoli per i corsi di aggiornamento e di formazione per gli addetti ai lavori, un sito internet campano, numerosi convegni e seminari già programmati,  rappresentano solo la base di partenza di ANAP Campania – riferimento territoriale di ANAP nazionale – e di ANAP REV.CO per la nostra regione, per la stagione 2017. Tra le novità più rilevanti vi sono proprio i nuovi corsi previsti da ANAP REV.CO –  per diventare revisore contabile condominiale – svolti nelle aule universitarie della facoltà federiciana. In tal senso l’ANAP è stata la prima associazione in Italia ad aver introdotto corsi per la formazione di revisori contabile per la certificazione dei bilanci condominiali”, dichiara il presidente nazionale ANAP REV.CO.

Francesco Vittorio dr. Sciubba che è anche il presidente di ANAP Campania. Nel corso della manifestazione saranno affrontate questioni rilevanti come il falso in bilancio in ambito condominiale, l’impugnativa di delibera, i compiti del custode giudiziario rispetto all’immobile pignorato in condominio; ed ancora gli adempimenti fiscali dell’amministratore di condominio, detrazioni e certificazione dei compensi, le novità della finanziaria; il revisore contabile condominiale e la redazione del bilancio e degli elementi che lo compongono.

Tra i  relatori Gian Andrea Chiesi (magistrato applicato al massimario della cassazione), Valeria Sico (pm della sezione economica della Procura di Napoli), Federico Toledo (presidente commissione esecuzione dell’ordine dei commercialisti), Massimo Cirilli (vice presidente dell’esecutivo ANAP Rev. Co). e Stefano Foglia (responsabile fiscale Centro Studi Nazionale ANAP). L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente nazionale ANAP Paolo Caprasecca il quale afferma: “la scelta della contabilità condominiale come argomento centrale risponde alla necessità dell’amministratore di avere dai massimi esperti della materia tutti gli approfondimenti e aggiornamenti post Riforma. Riteniamo che la contabilità in condominio spetti alla figura del revisore condominiale e per questo ANAP ha fondato REV.CO. nata per tutelare e promuovere la formazione del revisore condominiale”. Dopo il convegno dello scorso 24 giugno, ANAP Campania torna con questo nuovo incontro rivolto a tutte quelle figure professionali chiamate a occuparsi di condominio, dagli amministratori agli architetti ai dottori commercialisti. “Lo scopo dell’ANAP Campania – dichiara l’avvocato Ghigo Giuseppe Ciaccia direttore Centro Studi ANAP Campania –  è riunire amministratori e esperti della materia per discutere insieme di tutte le problematiche legate alla professione di amministratore di condominio. In quest’ottica mentre il convegno del 24 giugno 2016 era orientato all’inquadramento giuridico delle mansioni e delle responsabilità del condominio, il convegno del 10 febbraio cercherà di evidenziare le problematiche fiscali e contabili legate alla redazione del rendiconto e agli adempimenti dell’amministratore”.

All’evento parteciperanno inoltre il direttore del Centro studi nazionale ANAP, Marco Saraz e Deborah Annolino, capo ufficio stampa Nazionale ANAP e direttore responsabile della rivista “Condominio News”.

Sono previsti oltre 300 partecipanti a cui saranno riconosciuti crediti formativi dagli ordini professionali di Napoli degli avvocati, dottori commercialisti e architetti, ordini che saranno rappresentati all’evento dai vertici istituzionali.

Il convegno è il primo di quattro eventi – di argomenti giuridici, economici e tecnici – del 2017, di cui uno, quello di giugno è di portata nazionale.

(foto di copertina: il presidente Francesco Sciubba e l’avvocato Manuela Catapano)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie