Il Carciofo. Una pianta Mediterranea che depura il fegato

Il Carciofo è un meraviglioso ortaggio Mediterraneo, che appartiene alla famiglia delle Composite, le cui proprietà medicinali sono conosciute da tempo antichissimo, amato dai Greci e dai Romani.

Le tipologie più apprezzate sono i Carciofi Romani, di Chioggia, Campani e quelli Sardi. Il carciofo è un ortaggio tipicamente primaverile del quale non si butta niente, tutte le sue parti sono preziose, i gambi, il cuore e anche le foglie della parte esterna, che contengono la maggior quantità dei principi attivi benefici per il nostro corpo. Consumare questo ortaggio contribuisce al benessere del nostro organismo e alla prevenzione di diverse malattie. Rappresenta un vero concentrato di nutrienti che lo rendono interessante dal punto di vista curativo, depurativo e protettivo a favore di tutte le cellule del nostro organismo. La sua virtù terapeutica risiede in alcuni Flavonoidi presenti come la Cinarina, la particolare sostanza aromatica che si percepisce insieme al sapore amaro, che ha effetto antiossidante e protettivo per il fegato ed il Betacarotene e Luteina, preziosi per la vista. Queste biomolecole inoltre riducono il colesterolo, aiutano il lavoro dei reni e della cistifellea, eliminando le tossine. Il Carciofo migliora la digestione e la produzione dei succhi digestivi e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Rappresenta un diuretico naturale con effetti altamente depurativi grazie ai Sali minerali, il rame, manganese, potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro. E’ costituito da acqua e moltissima fibra vegetale naturale, utile per mantenere la corretta funzionalità intestinale e a prevenire la formazione di patologie e tumori del colon, ridurre il senso di fame e l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Ottimo per una alimentazione sana e leggera, presenta un basso contenuto calorico, 22 kcal per 100 g di prodotto, un apporto proteico superiore a quello in carboidrati, mentre quello lipidico è praticamente nullo caratteristica di altri ortaggi. Per quel che concerne l’apporto vitaminico è presente la Vit. C, B e K utili per le ossa e prevengono l’osteoporosi. In cucina i carciofi possono essere cotti a vapore, in padella o grigliati. Ecco una ricetta vegetariana molto saporita. “Patate e carciofi al forno gratinati è un secondo piatto a base di verdura adatto per una ricetta vegetariana e per adulti e bambini. Una ricetta perfetta, un abbinamento riuscitissimo e sfizioso per consumare in modo gustoso un piatto ricco di principi salutari. La preparazione è molto semplice. I carciofi vengono prima sbollentati in modo da rimanere morbidi ma croccanti dopo la cottura in forno. Le patate, invece, vanno direttamente in forno aromatizzate con erba cipollina e spezie ma soprattuto rese croccanti dal pecorino a pezzettini , dal parmigiano , una tazzina di latte parzialmente scremato e dal pangrattato fatto in casa. Insomma, una delizia, in questo modo carciofi e patate gratinati possono essere consumati anche come piatto unico.

Dott.ssa Patrizia Zinno

Articolo pubblicato il: 12 Aprile 2017 21:02

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.