venerdì, Aprile 19, 2024

Capaccio, piazza per il nonno di Giorgia: salvò concittadini dai nazisti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Salerno news: il Comune di Capaccio Paestum intitolerà una piazza in memoria di Mario Giordano (nonno della cantante Giorgia).

La Giunta del Comune di Capaccio Paestum ha dato il via libera per intitolare una piazza a Mario Giordano, nonno della cantante Giorgia e vero e proprio eroe. L’uomo ha infatti rischiato spesso la propria vita con grande coraggio, salvando molti cittadini capaccesi dai rastrellamenti dei nazisti. A Giordano, nato nel comune salernitano il 7 settembre 1913 e morto il 3 giugno 1988 a Roma (dove ha svolto le funzioni di maresciallo di pubblica sicurezza nella Questura della Capitale), verrà dedicata la piazzetta antistante la Chiesa della Madonna del Granato. Vissuto a Capaccio fino a 23 anni, l’amore per la terra natia non è mai venuto meno, tanto che con la famiglia spesso trascorreva lunghi periodi nella casa paterna di Capaccio, mantenendo vive le proprie radici e i rapporti affettivi con la comunità locale.

Le motivazioni della delibera celebrano ancora di più Mario Giordano, che “con grande coraggio, rispetto ed abnegazione, e nonostante i grandi rischi per la propria vita e quella dei suoi familiari, ospitò per lunghi periodi cittadini capaccesi presi di mira dai tedeschi, i quali, se scoperti dagli stessi tedeschi o dai fascisti, sarebbero stati condannati a morte”.

Il suo stratagemma per aiutare i concittadini era il seguente: quando si accorgeva di operazioni di rastrellamento da parte dei tedeschi, si posizionava sotto il palazzo dove abitava, indossando la fascia della polizia e, all’arrivo dei nazisti, assicurava loro che avrebbe condotto le persone “irregolari” in carcere, per poi invece aiutarli. Un’altra grande soddisfazione per sua nipote Giorgia, recentemente tra le protagoniste più apprezzate di Pino è.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie