giovedì, Marzo 28, 2024

Canottaggio, Coppa Lysistrata: vince il Canottieri Savoia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

A Napoli si è disputata la storica competizione di canottaggio in mare, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, la Coppa Lysistrata.

La 109esima edizione della Coppa Lysistrata si è svolta nello specchio d’acqua tra Rotonda Diaz a Piazza della Vittoria, come da tradizione del Trofeo remiero più antico d’Italia, secondo, in Europa, solo alla Coppa del Re di Inghilterra.

Dalle 9 il lungomare partenopeo ha tenuto a battesimo quattordici regate e l’ultima, la Lysistrata, si è svolta intorno alle 11.30, con la partecipazione di ben undici equipaggi sulla stessa linea di partenza. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha vinto la Coppa Lysistrata 2018.

Una magnifica Coppa d’argento che il magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, nel 1909, donò al Circolo del Remo e della Vela Italia in segno di gratitudine per la bella accoglienza ricevuta dopo aver soggiornato a Napoli con il suo piroscafo, il Lysistrata appunto. Al secondo posto è arrivato l’equipaggio del circolo Posillipo. Ottima gara anche per il circolo Canottieri Napoli.

La gara si è svolta nello specchio d’acqua tra la Rotonda Diaz a piazza Vittoria. L’equipaggio del Savoia, Alfonso Scalzone, Filippo Sardella, Fabio Infimo, Dario Cerasola, Matteo Sartori, Volodmir Kuflik, Giulio Palomba e Antonio Greco, con il timoniere Antonio D’Agosta, hanno messo tutti in riga partendo fortissimo e controllando il ritorno degli avversari.

Per il Circolo Savoia è il quinto successo negli ultimi sette anni dopo quelli del 2012, 2013, 2014 e 2015.

Il consigliere al Canottaggio, Enzo Cenci, intervenuto alla cerimonia di partecipazione insieme al segretario generale del club, Alberto Lezzi, afferma: “Siamo particolarmente orgogliosi perché quest’anno tutti gli equipaggi erano molto competitivi. Il Circolo Savoia ha vinto un’edizione da record, mai prima d’ora avevamo visto ben 11 equipaggi sulla linea di partenza della Lysistrata, tra cui anche imbarcazioni formate esclusivamente da atleti stranieri”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie