giovedì, Marzo 28, 2024

Canale di Suez, liberata la nave Ever Given. [Video]

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

La portacontainer Ever Given, arenata da martedì nel Canale, ha provocato il più grande ingorgo marittimo del mondo causando perdite colossali al commercio globale.                         

La Ever Given, la mega portacontainer di Evergreen, che blocca il Canale di Suez dall’inizio della scorsa settimana, è stata disincagliata dalle squadre di recupero lunedì alle 04:40 ora locale.

Lo riferisce su Twitter l’Inchcape Shipping Services, un fornitore di servizi marittimi e confermata la notizia da Vesselfinder che registra i movimenti della nave e da diversi siti internazionali che confermano che il gigante si sta muovendo.

La Ever Given è stata rimessa a galleggiare con successo alle 04:30, ora locale, il 29/03/2021. Tuttavia, al momento è in corso di messa in sicurezza con diverso lavoro da fare per ristabilire la piena operatività del Canale. L’ora esatta in cui il Canale di Suez sarà nuovamente aperto al traffico rimane da definirsi. Sui social sono stati condivisi filmati che mostrano la nave muoversi di nuovo”.

Il Canale di Suez è bloccato da martedì, con 369 navi ferme in rada in attesa di passare da quando la nave portacontainer Ever Given da 224.000 tonnellate e lunga 400 metri, si è arenata mentre in rotta dalla Cina ai Paesi Bassi, forse a causa dei forti venti e una tempesta di sabbia che ha influenzato la visibilità.

Il Canale di Suez, è la rotta marittima più breve tra Asia ed Europa, attraverso la quale passa circa il 12% del commercio globale. Il blocco, ha innescato un picco dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali, da momento che diverse petroliere sono state influenzate dal blocco.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie