venerdì, Aprile 19, 2024

Camorra e appalti: a giudizio Pasquale Sommese ed Enrico De Cristofaro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cronaca di Caserta: l’ex assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese, e il sindaco di Aversa, Enrico De Cristofaro, tra i 43 rinviati a giudizio dell’inchiesta “The Queen”.

Figurano anche Pasquale Sommese (ex assessore regionale al Turismo) ed Enrico De Cristofaro (sindaco di Aversa) tra i 43 rinviati a giudizio dal Gup del Tribunale di Napoli nella inchiesta The Queen, nata dall’indagine della Dda di Napoli e relativa alle infiltrazioni dei Casalesi negli appalti banditi dalla Regione Campania.Camorra e appalti: a giudizio Pasquale Sommese ed Enrico De Cristofaro Come riporta “Il Mattino”, nella lista di politici, professionisti, imprenditori e funzionari pubblici, oltre a Enrico De Cristofaro ci sono anche altri ex primi cittadini del Casertano, come Giuseppe Avecone (Alife), Nicola D’Ovidio (Riardo) e Ferdinando Bosco (Casapulla), gli imprenditori Alessandro Zagaria, ritenuto vicino al boss dei Casalesi Michele Zagaria, e Guglielmo La Regina, considerato il perno centrale del sistema di appalti truccati, tanto che nell’ordinanza di custodia cautelare del marzo 2017, il Gip parlò di “sistema La Regina” e l’inchiesta, che portò a 69 arresti per corruzione e altri reati con l’aggravante mafiosa, fu denominata “The Queen”. Unico prosciolto risulta l’imprenditore Pasquale Garofalo, considerato dalla Dda vicino al boss Zagaria.

Nel mirino degli inquirenti sono finiti 18 appalti concessi tra il 2013 e l’inizio del 2016 da vari comuni del Casertano, come Alife, Francolise, Riardo. Tra gli imputati molti ingegneri e architetti nominati dai vari Comuni come componenti delle commissioni di gara responsabili dell’affidamento dei lavori, che, secondo i magistrati della Dda partenopea, finivano quasi sempre a poche ditte, alcune collegate al clan Zagaria.

Nell’elenco dei 18 appalti sotto inchiesta, ci sono quello per la ristrutturazione della casa dello studente di Aversa, i lavori relativi al Castello Medioevale di Riardo, per la realizzazione del Museo Archeologico di Alife, e l’intervento denominato “Le Porte dei Parchi” (volto al restauro dei castelli medioevali ubicati nei vari paesi del Casertano).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie