giovedì, Marzo 28, 2024

Camorra, blitz contro clan Belforte e Piccolo-Letizia: 38 arresti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Clan Belforte e Piccolo-Letizia: operazione dei Carabinieri di Marcianise contro soggetti ritenuti responsabili di traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante del metodo mafioso.

In data odierna, all’esito di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri della Compagnia di Marcianise hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 38 indagati (di cui 15 in carcere, 14 agli arresti domiciliari e 9 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), ritenuti responsabili del reato di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope con le aggravanti dell’utilizzo del metodo mafioso, dell’impiego della forza di intimidazione derivante dal vincolo associativo dei clan Belforte e Piccolo-Letizia. (artt. 74 dpr 309/90, art. 7 legge 203/1991 e art. 416 bis).

L’indagine, denominata “UNRRA CASAS” espletata dal mese di settembre 2014 al mese di maggio 2015, mediante servizi di osservazione, controllo e pedinamento nonché attraverso intercettazioni telefoniche, ha permesso di contrastare il dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nei comuni di Marcianise, Capodrise e Maddaloni e di accertare la commissione di plurime cessioni di sostanza stupefacente, operate in regime di monopolio avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e omertà di cui all’art. 416 bis, c.p., nonché al fine di agevolare le organizzazioni camorristiche denominate “Belforte” e “Piccolo-Letizia”.

Grazie ad una serie di attività di riscontro, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise sono riusciti ad individuare, per la prima volta, l’esistenza di un accordo tra i due clan operanti nel comune di Marcianise, Clan Belforte, detto dei Mazzacane e Clan Piccolo-Letizia detto dei Quaqquaroni”, storicamente nemici e la cui rivalità ha prodotto tra la fine degli anni ‘90 e metà degli anni 2000 svariate decine di omicidi, con il quale veniva sancita un’alleanza per la gestione dell’attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti, con diversi avvicendamenti tra le due famiglie.

L’indagine ha portato all’arresto di Aniello Bruno, latitante di spicco del clan “Belforte” sino a quel momento posto al vertice della citata organizzazione criminale. Di particolare rilievo è anche l’arresto operato in Albania nel maggio 2015 di uno degli indagati, accusato di omicidio di un trafficante di droga albanese del quale gli era stata commissionata l’uccisione. Infine, durante le investigazioni, sono state tratte in arresto 6 persone in flagranza di reato e sottoposti a sequestro penale circa 6 kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana, hashish e cocaina.

L’operazione, che si è svolta fra le province di Caserta, Torino, Reggio Emilia e Mantova ha previsto la sottoposizione ai regimi sottoelencati dei seguenti soggetti:

Salvatore Allegretta, Amedeo Belvisto, Andrea Bizzarro, Aniello Bruno, Francesco De Matteis, Giuseppe Grillo, Filippo Lasco, Pasquale Lasco, Primo Letizia, Alessandro Mandarino, Andrea Nocera, Giovanni Pontillo, Pasquale Regino, Fabio Romano, Nicola Viciglione (sottoposti alla custodia cautelare in carcere).

Giulio Ciano, Antonio Di Fuccia, Generoso Di Sivo, Giglio Onelio Francini, Antonio Marasco, Francesco Martone, Francesco Persico, Francesco Piccirillo, Gregorio Raucci, Raffaele Tartaglione, Marco Viciglione, Alessandro Zampella, Gennaro Barca, Pietro Russo (sottoposti alla misura degli arresti domiciliari).

Francesco Stellato, Pasquale Buttone, Simmaco Coppola, Raffaele Corvino, Enrico De Biase, Nicola Di Giovanni, Tommaso Ragozzino, Tommaso Smeragliuolo, Carmine Zarrillo (sottoposti All’obbligo Di Presentazione Alla Pg).

 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie