giovedì, Marzo 28, 2024

Cambia la preghiera del ‘Padre Nostro’, l’annuncio della Cei

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Un particolare passo della preghiera del ‘Padre Nostro’ cambia ufficialmente, come auspicato dallo stesso Papa Francesco: è il risultato della decisione dell’Assemblea Generale della Cei al termine di un percorso di 16 anni.

Adesso è ufficiale: cambia il testo del ‘Padre Nostro’. Infatti, la formula della preghiera più conosciuta ‘Non indurci in tentazione’ cambierà in ‘Non abbandonarci alla tentazione’. Era stato lo stesso Papa Francesco ad auspicare un cambio. Con la nuova formula della preghiera più conosciuta cambierà anche l’inizio del Gloria (“pace in terra agli uomini, amati dal Signore”).

E’ il risultato della decisione dell’Assemblea Generale della Cei – che si è appena conclusa – nel corso della quale è stata approvata la traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano a conclusione di un percorso durato oltre 16 anni. Ora il testo della nuova edizione sarà sottoposto alla Santa Sede.

L’uscita in stampa potrà avvenire il prossimo anno

Il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo, nel corso della conferenza stampa in cui si sono tirate le somme dei lavori dell’Assemblea Generale, ha ipotizzato che l’uscita in stampa del nuovo Messale Romano potrà avvenire il prossimo anno. “Sarà anche più agile la preghiera nelle comunità”, ha detto il presidente della Cei, card. Gualtiero Bassetti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie