giovedì, Marzo 28, 2024

Calcio Napoli: valanga azzurra sul Cagliari: 0-5

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Decima vittoria consecutiva con lode per il Calcio Napoli. Partita dominata tecnicamente e tatticamente. Segnano tutti: Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne e Mario Rui. Dominio assoluto.

Partita importantissima per il Calcio Napoli a Cagliari. Ambiente al solito caldo e squadra isolana caricata a mille soprattutto dopo i risultati della domenica: le vittorie di SPAL e H.Verona hanno fatto alzare l’asticella della salvezza. Solo cinque i punti di vantaggio della squadra di Lopez.

Il Cagliari aveva già dimostrato contro la Juventus la propria capacità di lottare su ogni pallone e di ripartire velocemente in contropiede. In quell’occasione solo un rigore clamoroso non dato per fallo di mani di Bernardeschi evitò ai rossoblù un meritatissimo pareggio.

Sarri sa le difficoltà di questa partita anche se nelle ultime partite sono stati almeno tre i gol segnati dal Calcio Napoli nei confronti del Cagliari.

Formazioni:

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno, Romagna, Castan, Ceppitelli; Faragò, Padoin, Barella, Ionita, Lykogiannis; Joao Pedro, Han; Pavoletti. A disposizione: Crosta, Rafael; Andreolli, Miangue; Caligara, Cossu, Deiola, Dessena, Ioniță; Céter, Giannetti, Sau. All. Lopez.

NAPOLI (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Mertens. A disposizione: Sepe, Rafael, Tonelli, Maggio, Milic, Rog, Diawara, Zielinski, Machach, Ounas. All. Sarri.

La partita inizia con le squadre disposte bene in campo dai de allenatori.

Il Calcio Napoli è, però, subito padrone del campo e solo una certa sufficienza nel tiro non gli permette di segnare.

L’arbitro, inoltre, non vede una netta trattenuta della maglia su Mertens che tira ma è costretto all’errore proprio per la trattenuta.

Il Cagliari è ben messo in campo ed è pericolosissimo quando da un lato Haan ed al centro Pavoletti di testa creano scompiglio nella retroguardia partenopea.

I gol del Calcio Napoli nel primo tempo vengono tutti dalla “catena” di destra: al 28’ Callejon su ottimo assist di Allan ed al 43’ con Mertens che con un tocco vellutato supera il portiere dopo un cross rasoterra di Hysaj.

Calcio Napoli: valanga azzurra sul Cagliari: 0-5

Proprio questa capacità di colpire sulla fascia destra ha impressionato: il Napoli sa trasformarsi e fare di necessità virtù: dal Napoli che imperversava sulla sinistra con Ghoulam, Insigne ed Hamsik, al Napoli che ragiona e gioca di fino sulla fascia destra con un Hysaj molto più propositivo, un Allan devastante per coraggio, impegno, tecnica e aggressività e Callejon cecchino perfetto. Lo spagnolo con il gol di oggi raggiunge Beppe Savoldi nello score dei cannonieri del Napoli.

Il secondo tempo è una formalità: controllo palla del Napoli che non fa avvicinare il Cagliari alla propria porta. Ottima prova del solito Allan; Callejon in forma smagliante segna, recupera palloni e copre; Benissimo le fasce laterali con Mario Rui autore di una prestazione maiuscola impreziosita al 90’ da un go, bellissimo su punizione; Hysaj domina a destra ed il subentrante Maggio, nei minuti finali, dimostra cosa significa essere un grande professionista mettendo sorsa, impegno e coraggio.

Calcio Napoli: valanga azzurra sul Cagliari: 0-5

Al 61’ Hamsik firma il 3-0 con un tiro potente dal limite dell’area su assist di Insigne.

Lo stesso Insigne al 72’ realizza il rigore concesso per un fallo di ani su tiro dello stesso Insigne. Potente tiro alla destra di Cragno ed è 4-0.

Sarri sostituisce Mertens con Zielinsky; Jorginho con Diawara e Hysaj con Maggio.

Prestazione maiuscola di tutta la squadra: difesa impenetrabile ed attenta che mantiene imbattuta per l’ennesima volta la porta di un reattivo Reina nelle due occasioni in cui è chiamato in causa.

Decima vittoria consecutiva: 10 e lode senza nessuna possibilità per gli avversari. Per la seconda volta nell’era Sarri vanno a segno tutti gli attaccanti.

In classifica ora il Napoli è a +4 anche se la Juventus ha una partita da recuperare.

Oltre 60% di possesso palla e ben 14 tiri verso la porta cagliaritana.

Il sogno continua e si fa ancora più reale: questa squadra non solo non cala ma cresce in maniera esponenziale. I primi due gol realizzati con azioni sulla fascia destra dimostrano la continua evoluzione di un gioco e di una tecnica che non smette di stupire.

Prossimo appuntamento importantissimo al San Paolo, sabato, contro una Roma ferita e vogliosa di riscatto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie