giovedì, Aprile 25, 2024

Calcio Napoli. “Impoverendo il sistema si impoveriranno anche i ricchi”

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Importanti parole del mister del Calcio Napoli al termine di Fiorentina Napoli. Il suo commento apre il dibattito sul calcio italiano e su un sistema che è rimasto indietro anni luce.

 

Durante la consueta intervista a Sarri, ieri, al Franchi in sala stampa, l’allenatore del Calcio Napoli alla domanda: “i tifosi sono disgustati, non crede nel calcio italiano e nella buona fede. Quest’anno capita ai napoletani poi capiterà ad altri. Come si recupera la passione per il calcio dopo Inter- juve?, ha così risposto:  Pensando al campo, non voglio pensare ad altro. Non ci sono secondi pensieri, poi una cosa ci aiuta: nella vita tutto finisce (ride, ndr). Prima o poi finirà. Vedere il campionato inglese avere un’alternanza, ogni anno una squadra diversa, un amore per squadre in crescita e tutte con speranze di vincere, portano una situazione che da noi è diversa. Il rischio è di perdere tanti tifosi, perché tifano per squadre che non vinceranno mai e loro lo sanno bene. Impoverendo il sistema poi si impoveriranno anche i ricchi…”.

La risposta è tutt’altro che diplomatica: il mister del Calcio Napoli ha voluto rimarcare la differenza del calcio italiano con quello inglese e soprattutto una mentalità che alla lunga sta portando alla rovina l’intero sistema.

È vero! Ragionandoci sopra, come potrebbe un campionato che ha un unico padrone a risultare interessante per le TV straniere? Come può un campionato che vede vincere sempre gli stessi aumentare l’attesa e le aspettative dei tifosi?

“Impoverendo il sistema , poi si impoveriranno anche i ricchi”: ecco la frase chiave; la frase che racchiude una grande verità. Il sistema Italia potrà anche volere sempre la vittoria della Juventus, il sistema arbitrale potrà sempre subìre una reverenza psicologica nei confronti del potere bianconero, ma tutto questo non fa altro che gettare ombre sulla serie A, allontanando tifosi o aumentando la rabbia ed il rancore.

Ed allora, mentre in Inghilterra e Spagna si chiedono, all’inizio dei tornei, chi vincerà, in Italia ci si chiede “come” vincerà?

Nessuna televisione straniera pagherà più di tanto per questo spettacolo e nessun tifoso farà carte false per assicurarsi un abbonamento nei nostri fatscenti stadi… tanto il risultato è già scritto.

Nel frattempo passano gli anni e la distanza economica tra la Juventus e gli altri club importanti europei, aumenta sempre più perchè, come dice Sarri, alla lunga saranno proprio i ricchi ad impoverirsi…

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie