venerdì, Aprile 19, 2024

Calcio Napoli quinto in Italia per valore rosa. City squadra più costosa di sempre

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Secondo i dati forniti dall’osservatorio calcistico Cies, la rosa del Calcio Napoli e’ costata 204 milioni di euro. La meta’ della cifra spesa per la Juventus, prima in Serie A.

Il Manchester City è il club che ha investito più soldi, nel tentativo di costruire una squadra vincente, per un costo totale complessivo di 878 milioni. E’ l’inchiesta pubblicata da Marca, che cita i dati forniti dall’osservatorio calcistico Cies. Nella top ten dei club più ‘spendaccioni’ figura anche la Juventus, che occupa l’ottavo posto, con ‘soli’ 448 milioni. Il Calcio Napoli, in Serie A figura al quinto posto con 204 milioni di euro.

Calcio Napoli quinto in Italia per valore rosa. City squadra più costosaQuesta, nel dettaglio, la classifica delle prime dieci posizioni: 1) Manchester City 878 milioni; 2) Paris Saint-Germain 805; 3) Manchester United 747; 4) Barcellona 725; 5) Chelsea 592; 6) Real Madrid 497; 7) Liverpool 461; 8) Juventus 448; 9) Arsenal 403; 10) Everton 365. Come si puo’ notare, a dispetto della posizione del Calcio Napoli, a spiccare e’ la differenza tra la Serie A e gli altri campionati. Soltanto la Juventus, infatti, figura nella top ten. Nel nostro campionato, dietro ai bianconeri come costi c’è la rosa del Milan secondo con 305 milioni, la Roma con 262 e l’Inter a 217. Seguita, appunto dagli azzurri.

Da sottolineare anche lo strapotere della Premier League, che, sempre nella top 10 ritrova ben sei club. E non parliamo soltanto delle favorite per la vittoria del titolo d’oltremanica. Quali sono le due squadre di Manchester. Ma anche societa’ come l’Everton, che, ad esempio, in Inghilterra occupa la nona posizione. Differenze fondamentali dettate, soprattutto, dalla differente ripartizione dei diritti tv. Il tutto testimoniato anche dalla differente spesa media per il trasferimento dei singoli giocatori nei vari campionati. Che varia dai 97 milioni della Ligue 1 ai 291 della Premier. Per quanto riguarda la Serie A, la cifra arriva a 124 milioni. Contro i 131 per la Liga spagnola e 113 per la Bundesliga.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie