mercoledì, Marzo 27, 2024

Calcio Napoli, la volata scudetto: il calendario sorride agli azzurri. Ma occhio alla differenza reti

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Con la vittoria dello Stadium, il Calcio Napoli ha ridotto la distanza dalla Juventus a un solo punto. A quattro giornate dalla fine la lotta scudetto e’ piu’ aperta che mai.

Vincere ancora, per non fermarsi mai. Perche’ adesso puo’ accadere davvero. Perche’ il gol di Koulibaly allo scadere puo’ aver riscritto tutto. Ribaltato il tavolo della storia con le carte che sembravano gia’ scritte. Ma davanti c’e’ sempre la Juve. E il Calcio Napoli lo sa bene. Sa che e’ tutto riaperto, ma non ancora finito. Ecco perche’, dopo la sbornia dei festeggiamenti di ieri, sara’ fondamentale riportare gli occhi sulla palla e sull’obiettivo finale. Completare una ‘remuntada’ che, a quattro giornate dalla fine sarebbe qualcosa di straordinario.

Calcio Napoli, la volata scudetto nel duello con la JuveE il calendario pone subito una doppia sfida che definire interessante e’ dire poco. Perche’ domenica 29 aprile, mentre il Calcio Napoli andra’ a Firenze, contro una squadra viola in corsa per un posto in Europa League, al momento distante 3 punti (il settimo posto puo’ voler dire preliminari), i bianconeri andranno a San Siro. Contro un’Inter che vorra’ fare di tutto per restare aggrappata al treno Champions. Conscia di quanto significherebbe in termini di perdita economica non entrare tra le prime quattro.

Uscire da questo doppio confronto con anche solo un punto davanti consentirebbe ai partenopei di mettere la freccia in vista, poi della gara successiva. Quella che vedra’ entrambe le squadre con gare per nulla proibitive. La Juve contro il Bologna allo Stadium e il Calcio Napoli al San Paolo con il Torino. Anche perche’ il 13 maggio, proprio al termine della settimana che vedra’ i bianconeri impegnati nella finale di Coppa Italia, la formazione di Allegri andra’ a Roma contro i giallorossi, mentre quella di Sarri a Marassi contro la Samp. L’ultima giornata, invece, consegnera’ un doppio incrocio scudetto-salvezza con Juve-Verona e Napoli-Crotone.

Ecco il calendario completo da qui alla fine:

  • – 35/a giornata: Inter-Juventus (domenica 29 aprile, alle 15) Fiorentina-Napoli (domenica 29 aprile, alle 15)
  • – 36/a giornata: Juventus-Bologna (domenica 6 maggio, alle 15) Napoli-Torino (domenica 6 maggio, alle 15)
  • – 37/a giornata: Roma-Juventus (domenica 13 maggio, alle 15) Sampdoria-Napoli (domenica 13 maggio, alle 15)
  • – 38/a giornata: Juventus-Verona (domenica 20 maggio, alle 20,45) Napoli-Crotone (domenica 20 maggio, alle 20,45)

Va ricordato, inoltre, che, visto l’identico punteggio dei due scontri diretti, in caso di arrivo a pari punti, a contare sarebbe la differenza reti generale, che per ora vede avanti i bianconeri: +58 contro +48.
Ecco i criteri in caso di arrivo in parità:
1) punti negli scontri diretti
2) differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non valgono doppio in caso di ulteriore parità)
3) differenza reti generale
4) maggior numero di reti segnate in generale
5) sorteggio

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie