venerdì, Aprile 19, 2024

Calcio Napoli e Juventus, dati a confronto: le potenzialità delle due società

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Da un nostro approfondimento sulle due società risultano dati interessanti che fanno capire non solo quanto siano diverse le filosofie della squadra torinese e del Calcio Napoli ma anche quanto grande sia la stagione degli azzurri.

Calcio Napoli e Juventus a confronto: fatturati, ingaggi dei calciatori ed acquisti degli stessi sono stati analizzati per capire quanta differenza c’è tra le potenzialità delle due società e quanto diverse siano le filosofie dei presidenti.

Prima considerazione sul fatturato è chiaro che, da quando è arrivato Aurelio De Laurentiis alla guida societaria del Calcio Napoli, la “filosofia” che viene portata avanti è quella della ricerca di giocatori promettenti che possono “esplodere” e creare, da un lato valore aggiunto alla squadra, dall’altro plusvalenze importanti da reinvestire. Con questo modus agendi, il fatturato è sempre cresciuto fino a toccare (bilancio 2016/2017) una cifra pari a 300 milioni, attestandosi tra le venti società migliori d’Europa.

La Juventus, invece, avendo maggiori entrate, grazie allo stadio di proprietà, a maggiori ricavi dal merchandising e dai contratti dagli sponsor, punta all’acquisto di giocatori già “collaudati” ed esperti.

Il fatturato dei bianconeri (2016/17) si attesterebbe sui 562 milioni di euro: quasi il doppio di quello del Calcio Napoli.

I numeri, se studiati attentamente e confrontati con altri dati, certificano l’attenzione di entrambi i club non solo ai fatturati ma anche al fair play finanziario (regola poco limpida ma presente).

Gli stipendi delle due squadre rispecchiano perfettamente il rapporto di differenza: la Juventus ha un monte ingaggi di oltre 150 milioni mentre il Calcio Napoli si assesta a 78 (dati di inizio campionato). In entrambi i casi il rapporto, rispetto al fatturato è identico: quasi un terzo. La differenza, però, in questo caso si fa sentire: la Juventus può permettersi di pagare ogni calciatore, il doppio del Calcio Napoli.

L’analisi più interessante è nel confronto tra gli acquisti dei calciatori ovvero quanto sono costai i giocatori in “rosa” in questa stagione.

La società bianconera, per assicurarsi gli attuali calciatori, ha speso circa 400 milioni di euro mentre il Napoli appena la metà: 207 milioni.

Calcio Napoli e Juventus, dati a confronto: le potenzialità delle due società

Pochi i giocatori della vecchia signora che potrebbero essere rivenduti ad un prezzo superiore all’acquisto: Dybala, acquistato per 40 milioni è sicuramente il più interessante se non l’unico. Khedira, acquistato a costo zero, si è rivelato una ottima intuizione mentre dalle giovanili sono cresciuti profili come Marchisio e Rugani . Molti giocatori hanno superato abbondantemente i 30 anni.

Nel Calcio Napoli, invece, sono tantissimi i giocatori che valgono molto di più rispetto all’acquisto: Hysaj, Koulibaly, Ghoulam, Jorginho, Mertens (per fare alcuni esempi) sono stati acquistati rispettivamente per 5, 8 , 5.5 ,7 , 10 milioni ma valgono, alcuni, molto più del triplo. Pochissimi i giocatori oltre i 30 anni, dato che induce a sperare in una ulteriore crescita sul profilo tecnico, tattico e caratteriale.

Fatturato doppio, ingaggi doppi, stipendi doppi dovrebbero portare ad un risultato ovvio in classifica mentre la realtà è ben diversa ed il Calcio Napoli è davanti alla Juventus.

Forse in un calcio poco romantico e governato dalle pay tv e dai procuratori, c’è ancora un posto per le favole (vedi Leicester in Inghilterra) e per chi ama sognare che Davide possa nuovamente sconfiggere Golia. Il Napoli ha questo compito: far rimanere il calcio il più bel gioco del mondo.

Ecco quanto sono stati pagati i calciatori attualmente nella rosa di Napoli e Juventus.

JUVENTUS:

BUFFON  36 milioni; BENATIA  20 milioni; CHIELLINI  3 milioni; ALEX SANDRO  26 milioni ;LICHSTEINER  10 milioni; MATUIDI   20 milioni; PJIANIC   32 milioni; KHEDIRA   0 milioni; HIGUAIN  90 milioni; DYBALA  40  milioni; MANDZUKIC  19 milioni; SZCZESNY   12 milioni; BARZAGLI  0.3  milioni; RUGANI  3.5 milioni ; DE SCIGLIO  12 milioni ; ASAMOAH  18  milioni; MARCHISIO  0 milioni; STURARO   9 milioni; BERNARDESCHI   40 milioni; CUADRADO  26 milioni; DOUGLAS COSTA  46 milioni

NAPOLI

REINA  5 milioni; HYSAJ   5 milioni; ALBIOL  12 milioni; KUOLIBALY   8 milioni; GHOULAM  5.5 milioni; ALLAN   12 milioni; HAMSIK  5.5 milioni; JORGINHO  7 milioni; MERTENS  10 milioni; INSIGNE  0;CALLEJON  10 milioni; SEPE 0 milioni; CHIRICHES  6 milioni; MAKSIMOVIC   26 milioni; MARIO RUI  12 milioni; ROG  13.5 milioni; DIAWARA  15 milioni; ZIELINSKY  15 milioni; MILIK  32 milioni; GIACCHERINI 3  milioni.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie