venerdì, Aprile 19, 2024

Calcio Napoli, chirurgo Osimhen: “E’ finito come sotto a una pressa”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il medico che ha operato l’attaccante del Calcio Napoli aggiorna sulla situazione clinica del giocatore: “Non andrà in coppa d’Africa, i 90 giorni di stop sono concretissimi”.

Non e’ stato semplice l’intervento chirurgico cui e’ stato sottoposto ieri l’attaccante del Calcio Napoli, Victor Osimhen. Per bloccare le parti fratturate e’ stato necessario utilizzare sei placche e 18 viti. A spiegarlo a Calciomercato.it e’ stato il prof. Gianpaolo Tartaro, il medico che lo ha operato. ”La complicanza maggiore – spiega il dott. Tartaro – e’ stata quello dello schiacciamento dell’orbita. Non ha avuto solo una dislocazione, ha avuto un esotrauma. L’osso malare si e’ pluriframmentato. Avra’ avuto una ventina di fratture, Osimhen e’ finito come sotto una pressa”.

L’operazione e’ stata laboriosa ed e’ durata a lungo, circa tre ore e mezza. ”E’ tutto sbagliato – spiega il prof. Tartaro – quello che si e’ detto prima e quello che ho letto in giro. Abbiamo dovuto effettuare tre incisioni su piu’ punti del viso. I novanta giorni di prognosi sono, purtroppo, concretissimi. La maschera che tutti credono sia facile da realizzare e da indossare, purtroppo, scarica su dei punti particolari: questa maschera che facciamo oggi si appoggia dove c’e’ la frattura. Dobbiamo studiare una maschera adatta alla conformazione di Victor, non e’ una questione cosi’ banale, anzi. C’e’ un nervo li’ , tutto molto complicato”.

”Il medico sociale del Napoli, dott. Canonico – conclude il chirurgo – e’ molto bravo, lo aiutera’ per il meglio. Posso dire che di sicuro non va in Coppa d’Africa. Vediamo come si evolve la situazione, ci siamo presi una forbice larga. Vediamo come rispondono orbita e nervo: la cavita’ oculare si e’ stretta. L’occhio e’ uscito dall’orbita, andiamo con i piedi di piombo. Da tifoso, lo vorrei in campo, ma dobbiamo aspettare i tempi tecnici corretti”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie