giovedì, Marzo 28, 2024

Bonus tv 2021, come funziona e quali sono i requisiti per richiederlo

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Entro il 30 giugno 2022 l’Italia passerà alla nuova tecnologia ricettiva DVB-T2/HEVC: ecco cos’è il bonus tv 2021, chi può richiederlo e come.

Bonus tv 2021, che cos’è e chi può richiederlo? A quanto ammonta il contributo? Tutti i tipi di televisori rientrano nella lista del bonus? Entro il 30 giugno 2022 l’Italia passerà alla nuova tecnologia ricettiva DVB-T2/HEVC. Per “favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie”, sono stati stanziati complessivamente 150 milioni per il bonus tv che sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 (o all’esaurimento delle risorse stanziate) come agevolazione fino a 50 euro per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Si può usufruire di un solo bonus fino a 50 euro per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio.

Il bonus tv nella sua formulazione iniziale è disponibile per le famiglie con ISEE fino a 20mila euro. Per quanto riguarda invece le modalità di accesso all’incentivo, verrà erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Non tutti i negozi aderiscono all’iniziativa: l’adesione dei rivenditori è volontaria. Per usufruire del bonus, quindi, bisogna recarsi presso un punto vendita che ha aderito all’iniziativa.

Per ottenere lo sconto, i cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta (Scarica il modulo) per acquistare una tv o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine dovranno dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.).

Per verificare che una tv o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini, ecco la lista del ministero sui prodotti ‘idonei’.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie