venerdì, Aprile 19, 2024

Il Bonus bebè è stato confermato. Ecco i requisiti e a chi rivolgersi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco come funziona il bonus bebè, a chi spetta e che cosa fare per presentare domanda all’INPS. Il contributo per le famiglie è stato riconfermato dalla Legge di Stabilità 2018.

L’ultima Legge di Bilancio rinnova la misura destinata alle famiglie con Isee inferiore ai 25mila euro annui. Il Bonus bebè è stato confermato: 80 euro al mese ai bambini nati nel 2018. L’assegno di natalità sarà concesso soltanto fino al primo anno di vita del bambino, nato o adottato nel 2018, e non più per 36 mesi.

Resta, quindi, il budget totale per il 2018 pari a 185 milioni. L’assegno annuale avrà un importo di 960 euro, da corrispondersi in rate mensili.

Se il reddito familiare scende sotto i 7mila euro annui, invece, l’importo annuale dell’assegno sarà raddoppiato. Si stima che la norma riguarderà circa 280mila famiglie nel 2018, il 50% con Isee non superiore a 7mila euro e il 50% con Isee compreso tra 7mila e 25mila euro.

Come riportato sul testo della legge di bilancio 2018, articolo 248:

L’assegno di cui all’articolo 1, comma 125, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, è riconosciuto anche per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e, con riferimento a tali soggetti, è corrisposto esclusivamente fino al compimento del primo anno di età ovvero del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito all’adozione.

Ecco come si può presentare la richiesta:

  • andando su www.inps.it – Servizi on line. Prima però bisogna attivare un PIN personale;
  • chiamando il numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (numero per cellulari);
  • attraverso i Caf

Chi può richiedere il bonus bebè e i requisiti richiesti

  • Il bonus bebè può essere richiesto dai neo genitori di bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018, fino al primo anno di vita del bambino oppure fino al primo anno dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all’adozione.
  • Possono richiederlo le famiglie con reddito Isee fino a 25mila euro.
  • Per accedere al sostegno economico, i nuclei familiare dovranno avere quei requisiti di reddito Isee alla presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio.

Gli altri requisiti sono:

  • cittadinanza italiana oppure nell’Unione europea oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria;
  • convivenza con il figlio.

Il genitore (o legale rappresentante) del bebè possono autocertificare il possesso dei requisiti; sarà poi l’Inps a verificare che la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee sia aggiornata e che permanga nel tempo il possesso dei requisiti.

Quanto e quando viene pagato il bonus bebè

L’importo annuo dell’assegno è di 960 euro e sarà pagato mensilmente, 80 euro al mese. Assegno raddoppiato, quindi a 1.920 euro all’anno (160 euro al mese), per chi ha un Isee non superiore a  7mila euro.

Una volta accettata la domanda, lo stesso Istituto lo verserà con cadenza mensile “a decorrere dal giorno di nascita o di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione e fino al compimento del primo anno di età oppure fino al primo anno dall’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione”.

Perché l’assegno arrivi a decorrere dal giorno della nascita (o dall’ingresso nel nucleo familiare) del figlio, è necessario che la domanda sia presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell’evento (nascita o adozione). (“L’assegno è corrisposto, a domanda, dall’INPS, che provvede alle relative attività con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente“).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie