giovedì, Aprile 25, 2024

Bonus affitto in Campania, domande dal 15 dicembre: ecco cosa sapere

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Bonus affitto in Campania: domande online da mercoledì 15 dicembre fino a mercoledì 2 febbraio 2022. Ecco i requisiti e tutto quello da sapere per richiedere il contributo.

In partenza il bando per il Bonus affitto della Regione Campania. Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì 15 dicembre 2021 fino a mercoledì 2 febbraio 2022 (alle ore 18).

Si tratta della “assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2021”. A disposizione ci sono circa 20,8 milioni di euro, attinti dai fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ecco i requisiti per richiederlo.

Bonus affitto Regione Campania: ecco i requisiti per ottenerlo

  • ISEE inferiore a 22.500 euro;
  • essere intestatari di un contratto di locazione valido nel 2021 e regolarmente registrato;
  • essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione 2021;
  • non aver usufruito del reddito di cittadinanza ed in particolare della quota del reddito destinata all’affitto.

Bonus affitto Regione Campania: i documenti da presentare nella richiesta e dove mandarla

Per compilare la domanda, l’intestatario del contratto deve avere disponibile lo SPID oltre ai seguenti documenti:

  • Attestato ISEE;
  • Contratto di locazione;
  • Numero IBAN (intestato al richiedente).

Le domande potranno essere caricate in piattaforma esclusivamente on-line al seguente indirizzo: https://bandofitti2021.regione.campania.it

La procedura di compilazione della domanda è illustrata nel Manuale Utente allegato. Per qualsiasi richiesta di chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo (fino al 25 gennaio): bandofitti@regione.campania.it.

Bonus affitto Regione Campania: l’importo del contributo

La graduatoria prevede due fasce: alla Fascia A andranno 18,7 milioni di euro (il 90% delle somme stanziate per il 2021). Alla Fascia B 2 milioni circa (il 10%).

Il contributo massimo erogabile è pari ad 2mila euro per la Fascia A e a 1.800 euro per la Fascia B, arrotondato a 100 euro per importi inferiori, ed in ogni caso non potrà superare l’importo del canone annuo.

Bonus affitto Regione Campania: criteri di preferenza

Nel bando viene precisato che “qualora il soggetto richiedente, nel corso dell’anno 2021, abbia trasferito la propria residenza in un altro alloggio, purché ricadente sempre nello stesso Comune, il contributo è calcolato tenendo conto di entrambi i contratti di locazione regolarmente registrati e dei canoni riferiti ai diversi alloggi. In quest’ultimo caso, il canone annuale da prendere a riferimento è pari alla somma dei canoni mensili previsti dai singoli contratti, per le mensilità di riferimento”.

A parità di punteggio, costituiscono criteri preferenziali per la concessione del contributo le seguenti condizioni, elencate in ordine di priorità:

  • Presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un componente: ultrasettantenne, ovvero minore, ovvero con invalidità accertata per almeno il 74%, ovvero in carica ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale;
  • Famiglie monogenitoriali;
  • Maggior numero dei componenti il nucleo familiare. Permanendo la parità, si procederà a sorteggio, tramite piattaforma telematica.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie