venerdì, Aprile 19, 2024

Bitcoin è in rialzo? Segnali positivi ma non supera la soglia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Bitcoin si è avvicinato ai 20.000 dollari. E’ un segnale di ripresa? Vediamo i consigli degli esperti di trading online.

Negli ultimi giorni Bitcoin si è avvicinato ai 20.000 dollari in un movimento che ha attirato gli sguardi di analisti e trader. C’è chi lo considera un chiaro segnale di ripresa e chi pensa sia solo questione di tempo prima che la criptovaluta torni ai valori più modesti degli ultimi mesi. Potrebbero essere i titoli di coda che chiudono un film che ha affascinato un po’ tutti? Ora più che mai è fondamentale muoversi con prudenza.

Come scegliere un broker affidabile per le criptovalute

Negli ultimi due anni sempre più persone si sono affacciate al trading online, soprattutto dopo aver visto i “cripto-milionari” sfoggiare i propri guadagni sui social. E così, un po’ per genuino interesse e un po’ per curiosità, molti si lanciano nel trading senza avere le competenze adatte e finiscono in investimenti rischiosi o poco proficui. Scegliere il broker giusto è il primo passo.

Per i piccoli operatori del mercato, ad esempio per i singoli trader, la tipologia più scelta è l’ECN. Il significato di broker ECN è “Electronic Communication Network”, cioè una persona che fa da intermediario tra l’operatore e i fornitori di liquidità, in modo rapido e efficiente.

I broker ECN offrono costi di transazione competitivi, l’utilizzo della leva finanziaria e dati di mercato in tempo reale gratuiti, tra i tanti vantaggi. Inoltre forniscono un’ampia gamma di strumenti negoziabili, come il trading Forex, le azioni, i CFD, gli indici, gli ETF, le materie prime e, ovviamente, le criptovalute. Investire sul Bitcoin con un broker ECN significa partire con una marcia in più rispetto agli altri trader.

Bitcoin risale in silenzio, poca fiducia alle banche inglesi

Oltre ad affidarsi a professionisti, non c’è molto che si possa fare per assicurarsi ora un profitto con un investimento nel Bitcoin. Nulla e nessuno può prevedere se in questo periodo di crisi la criptovaluta salirà, tornerà ai livelli precedenti o scenderà ulteriormente. Alcuni recenti segnali positivi fanno però sperare gli operatori del settore.

Sia Bitcoin che Ethereum sono infatti stati scambiati in rialzo mercoledì 21 settembre, nonostante non ci fosse alcun motivo. L’S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso rispettivamente a +2% e +2,05%, i futures sulle azioni statunitensi sono diminuiti leggermente e alla chiusura erano praticamente piatti. In sostanza, era un mercoledì come tutti gli altri.

Il rialzo di Bitcoin si potrebbe tuttavia legare a un più ampio trend che vede una diffidenza nei confronti della Banca d’Inghilterra, la quale ha dichiarato che inizierà ad acquistare obbligazioni a lunga scadenza per cercare di stabilizzare i rendimenti dei titoli di Stato.

Al momento c’è chiaramente una mancanza di fiducia nella Banca d’Inghilterra e nel Tesoro del Regno Unito, come ha dimostrato il mercato con movimenti valutari volatili”, ha affermato l’analista Marcus Sotiriou. “Ciò solleva l’idea che le criptovalute possano fornire una soluzione a questo pasticcio, un modo per non dipendere da una piccola selezione di individui che forniscono stabilità economica“.

Verso il rialzo, ma la valuta deve sfondare il tetto dei 20.000 dollari

Un segnale di svolta per il Bitcoin sarà il definitivo superamento del supporto dei 20.000 dollari. La soglia aveva già frenato la risalita nella seconda settimana di settembre, ora potrebbe ripetersi lo stesso scenario. L’analista di mercato Edward Moya ha spiegato: “Il prezzo di Bitcoin è più alto ma ancora al di sotto del livello di 20.000 dollari, mentre gli investitori si accumulano rapidamente in asset di rischio”.

L’area attorno ai 20.000 dollari è infatti popolata da grossi investitori e “balene” del mercato pronti a vendere. Per questo motivo, Bitcoin deve non solo sfondare il muro dei 20.000 dollari ma anche superarlo una volta per tutte. Due settimane fa ha corso fino ai 22.400 dollari, ma tre giorni dopo era già tornato sotto la soglia di resistenza.

Per inserirsi nel mercato delle criptovalute ora è fondamentale affidarsi a un broker ECN esperto, soprattutto se si guarda al Bitcoin.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie