giovedì, Marzo 28, 2024

Bagnoli…si cambia musica, eventi gratuiti all’Auditorium della Porta del Parco

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il programma di iniziative musicali promosso per le festività natalizie nell’Auditorium della Porta del Parco prevede 6 eventi gratuiti e si apre il 20 dicembre 2022 con il Concerto del Maestro Uto Ughi e dell’Orchestra di Santa Sofia.

Nell’ambito del più ampio e strategico Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione Urbana di Bagnoli il Sindaco Commissario Gaetano Manfredi ha presentato specifiche iniziative di valorizzazione dell’area di Bagnoli-Coroglio per garantire una prima, seppur parziale, fruizione di spazi e di aree.Bagnoli...si cambia musica, eventi gratuiti all'Auditorium della Porta del Parco

Attraverso tali attività, rivolte a diversi target, si intende perseguire obiettivi diversificati. In primo luogo, si vuole rendere partecipe la comunità di Bagnoli e l’intera città dell’avanzamento del progetto di risanamento ambientale, ma anche si vuole rendere possibile la conoscenza diretta di un luogo, cinto da alte mura che di fatto lo hanno reso inaccessibile ed estraneo ad intere generazioni di napoletani. Inoltre, si intende invertire la percezione di Bagnoli che oggi è vissuta come un “non luogo” nel quale si sono arenate negli anni le diverse ipotesi di sviluppo.

In questa direzione si sono già avviate una serie di visite didattiche rivolte a studenti delle scuole e delle università, ma anche a categorie di utenti fragili dell’area di Bagnoli e nei prossimi mesi si intende dare ulteriore impulso a tali attività. Altre iniziative saranno rivolte al mondo dello spettacolo e dell’arte che già in passato ha utilizzato l’area di Bagnoli come un formidabile set per riprese fotografiche, cinematografiche e televisive. Si intende promuovere iniziative per far conoscere Bagnoli anche attraverso lo sguardo degli artisti.

Bagnoli...si cambia musica, eventi gratuiti all'Auditorium della Porta del Parco
Carmine Sangiovanni presidente della Decima Municipalità

Alla presentazione degli eventi insieme al sindaco Manfredi è intervenuto Carmine Sangiovanni, presidente della Decima Municipalità: “Grande iniziativa del comune di Napoli. Un grande ringraziamento al sindaco/commissario Manfredi e alla struttura commissariale tutta che hanno voluto fortemente questa grande kermesse musicale aperta gratuitamente al territorio ed alla città ma allo stesso tempo questo evento lancia il messaggio che Bagnoli è viva che la bonifica procede speditamente e che gradualmente tali aree saranno rese fruibili al territorio per attività sociali culturali e ludico/ricreative. Un passo alla volta ma sono certo che siamo sulla strada giusta per cambiare radicalmente ed in positivo con il sindaco Manfredi questa città e la X municipalità”.Bagnoli...si cambia musica, eventi gratuiti all'Auditorium della Porta del Parco

Il programma di iniziative musicali promosso per le festività natalizie nell’Auditorium della Porta del Parco.

Il programma si articola in 6 eventi gratuiti (previa prenotazione sul sito www.comune.dinapoli) e si apre il 20 dicembre 2022 con il Concerto del Maestro Uto Ughi e dell’Orchestra di Santa Sofia. Particolarmente significativo, proprio ai fini del coinvolgimento del quartiere, è il Concerto di Natale dell’Orchestra e coro dell’Istituto Comprensivo 53 “Gigante-Neghelli” di Cavalleggeri d’Aosta con i suoi 90 giovani componenti.

Così come l’iniziativa prevista per il giorno dell’Epifania che vedrà le associazioni e i comitati che operano nel quartiere organizzare un open-day non solo per presentare le loro attività, ma anche come segno tangibile dell’attivismo del terzo settore verso i più fragili e i più deboli in una giornata che è dedicata in particolare ai bambini.Bagnoli...si cambia musica, eventi gratuiti all'Auditorium della Porta del Parco

Altre iniziative orientate alla sempre maggiore apertura verso il quartiere sono:

– l’organizzazione periodica (almeno una volta al mese) di incontri tematici con i comitati e le associazioni che operano sul territorio;

– le visite guidate con l’illustrazione delle strategie urbanistiche a studenti universitari italiani e stranieri;

– gli accordi con alcuni istituti scolastici del quartiere per svolgere attività di laboratorio aventi ad oggetto progetti per Bagnoli (es. Istituto Boccioni).

Ancora, per rafforzare il rapporto con la società civile e con le risorse tecnico-scientifiche della città si è avviata una collaborazione con il mondo dell’università e della ricerca prevedendo, tra l’altro, il coinvolgimento di studenti e dottorandi. È stato quindi sottoscritto un Accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II per coniugare le funzioni di studio, ricerca e formazione proprie dell’Università con quelle di vigilanza e monitoraggio sull’attuazione del Programma di Risanamento Ambientale e Rigenerazione urbana di competenza del Commissario Straordinario.

In particolare, sono in corso di approfondimento specifiche tematiche – risanamento ambientale e bonifiche, infrastrutture idriche e acque reflue, strutture (con particolare riferimento ai manufatti di archeologia industriale), messa a punto di infrastrutture energetiche in grado di servire tutte le utenze del sito e delle aree contermini, anche ricorrendo alla istituzione di comunità energetiche. È prevista anche l’attivazione di progetti di ricerca al fine di sperimentare modalità di applicazione di capitale umano impegnato nelle Amministrazioni pubbliche.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie