Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, annuncia il ritrovamento di una villa d’epoca Imperiale.
“Una Villa Romana d’epoca Imperiale affacciata sul mare di Miseno”, questa la scoperta di cui parla il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale. Il ritrovamento è avvenuto, prosegue il sindaco, “mentre stiamo realizzando il nuovo parco pubblico di Bacoli”.
Una scoperta archeologica di portata eccezionale, scrive Della Ragione. “Una meraviglia del I sec d.C.. Sarà visibile a quanti vorranno vivere la nuova villetta comunale che consegneremo alla comunità”. E ancora: “La scoperta è ancor più eccezionale se si considera che ignoti sono ancora tuttora l’articolazione e lo sfruttamento degli spazi all’interno e intorno al porto romano per l’assenza quasi completa di dati che chiariscano le dinamiche organizzative della base logistica, le vie di comunicazione tra il porto e il resto della cittadina e l’ubicazione stessa del centro della Colonia di Misenum”.
Il sindaco di Bacoli, in attesa di un progetto di scavo estensivo, porge una serie di ringraziamenti nel concludere il suo messaggio e anticipa l’arrivo di un “parco pubblico sul mare, con un monumento d’epoca romana. Bellezza su bellezza. Viva la cosa pubblica. Viva Miseno. Viva Bacoli ed i Campi Flegrei. Insieme, possiamo tutto. Un passo alla volta”.
