martedì, Aprile 23, 2024

Baccalajuoli, oggi la presentazione del libro dedicato alla storia del baccalà

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Baccalajuoli: il volume edito da Colonnese sarà presentato oggi a Napoli presso l’Arciconfraternita SS Ecce Homo al Cerriglio.

Verrà presentato nella giornata di oggi a Napoli (ore 18.30), presso l’Arciconfraternita SS. Ecce Homo al Cerriglio (Via del Cerriglio 12, traversa di Via G. Sanfelice/Piazza Borsa), il libro Baccalajuoli (Colonnese Editore). L’agile volumetto raccoglie, oltre che il Manifesto de l’Accademia Partenopea del Baccalà, anche una preziosa disamina intorno al Baccalà a Napoli dal ‘400 ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra Accademie e Confraternite, quella del Baccalà non è solo la storia di un alimento, ma di un popolo e di una città. Alla presentazione del libro interverranno gli autori di testi e ricette: Santa Di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Anna Maria Cataldi Palombi, Vincenzo Russo e l’editore Edgar Colonnese.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie