martedì, Marzo 19, 2024

Aversa, ennesimo furto di energia elettrica col magnete: danno da 29mila euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Aversa: titolare di un minimarket denunciato per aver ridotto la rendicontazione dei consumi elettrici del 92% negli ultimi 5 anni.

Nel quadro della quotidiana attività posta in essere dalla Guardia di Finanza per il controllo economico del territorio e per il contrasto dei traffici illeciti in genere, i Baschi Verdi di Aversa hanno individuato un minimarket, ubicato in pieno centro del capoluogo normanno, il cui esercente si sottraeva fraudolentemente al pagamento dell’energia elettrica utilizzando il cosiddetto trucco del magnete.

In particolare i militari, all’atto dell’accesso nel locale di esercizio dell’attività, hanno riscontrato la presenza di un apparecchio magnetico, collegato al contatore elettronico, particolarmente efficace nell’eludere i controlli del fornitore di energia elettrica, mediante il quale veniva alterato il funzionamento del misuratore riducendo la rendicontazione dei consumi di energia elettrica in una misura pari addirittura al 92%.

Al riguardo, da una preliminare stima fornita dal personale specializzato della società Enel Distribuzione intervenuto sul posto, è stato quantificato un risparmio fraudolento complessivo del costo dell’energia elettrica pari a circa 29mila euro realizzato nel corso dell’ultimo quinquennio, corrispondente a 170.000 Kwh di consumo.

L’esercente dell’attività, un sessantenne aversano con svariati precedenti di polizia a carico, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli Nord per furto aggravato di energia elettrica. Il contatore elettronico ed il congegno magnetico impiegato per il furto di energia sono stati sequestrati per i successivi accertamenti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie