sabato, Aprile 20, 2024

Avatar 2, il sequel di James Cameron supera il miliardo di dollari di incassi in 14 giorni

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Avatar – La via dell’acqua di James Cameron si è rivelato un successo di pubblico nonostante le recensioni estremamente contrastanti.

Avatar – La via dell’acqua di James Cameron ha incassato oltre un miliardo di dollari worldwide in 14 giorni diventando il film che più rapidamente quest’anno ha superato l’ambito traguardo del box office. Nell’era pre-Covid nove film avevano superato nel 2019 lo stesso traguardo.

Il sequel a lungo atteso si è rivelato un successo di pubblico nonostante le recensioni estremamente contrastanti. Sono solo tre i film che hanno superato il miliardo di dollari quest’anno (e sei nella storia del cinema ad aver venduto biglietti per un miliardo nelle prime due settimane nelle sale): oltre ad ‘Avatar’, ci sono ‘Top Gun: Maverick‘ e ‘Jurassic World – Il dominio‘.

Finora ‘Avatar – La via dell’acqua’ ha incassato 317,1 milioni di dollari in Nord America e 712,7 nel resto del mondo (tra cui l’Italia con oltre 22 milioni di euro al 27 dicembre).

Nonostante l’incasso altissimo, il regista James Cameron ha spiegato che il suo film, dal livello tecnologico decisamente innovativo e dispendioso, deve guadagnare 2 miliardi di dollari per raggiungere il pareggio con i costi.

Il primo film ‘Avatar’ del 2009 resta al momento il film di maggior incasso di tutti i tempi, con 2,97 miliardi ottenuti al botteghino globale. Gli analisti affermano che è improbabile che il sequel superi quella cifra, poiché le presenze nei cinema sono ancora in sofferenza, dopo la pandemia. Ma è invece probabile che il film superi ‘Top Gun: Maverick’ come film di maggior incasso del 2022.

C’è grande attenzione sulla performance del film al botteghino, perché ‘La via dell’acqua’ è il primo di quattro sequel pianificati per il 2024, 2026 e 2028. Cameron ha girato il terzo film in tandem con ‘La via dell’acqua’, così come “un po'” del quarto per assicurarsi che i suoi attori bambini avessero ancora l’età giusta. “Adoro Stranger Things, ma sennò ottieni l’effetto Stranger Things in cui i protagonisti dovrebbero essere ancora al liceo e sembrano avere 27 anni”, ha detto.

Ma il futuro dipenderà dalla redditività dei film. Cameron ha spiegato che, a seconda degli incassi, si deciderà quanti film ancora durerà la saga. “Siamo in un mondo diverso ora, rispetto a quando ho scritto queste cose”. C’è stato un “uno-due” da ko per il cinema: “La pandemia e il boom dello streaming. Ma magari, invece, ricorderemo alla gente cosa significa andare al cinema”. Il film attualmente è in vetta anche agli incassi italiani e di altri Paesi, come il Regno Unito.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie