venerdì, Aprile 19, 2024

Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

- Advertisement -

Notizie più lette

Raffaele Francesco D'Antonio
Raffaele Francesco D'Antoniohttps://www.2anews.it
Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II nel 2017. Nel 2018 si iscrive alla Magistrale di Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica.

Arrivano i nuovi tutor in autostrada, pronti a sostituire i vecchi dismessi dopo la sentenza del 10 aprile.

Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

Entro l’estate dovrebbero entrare in funzione i nuovi tutor. Quelli vecchi sono stati spenti in seguito a una sentenza della Corte d’Appello che ha sancito la violazione del brevetto depositato dall’azienda Craft di Greve in Chianti.

I vecchi tutor verranno quindi sostituiti con quelli nuovi, i quali calcoleranno non la velocità di percorrenza ma la velocità media tenuta durante il tragitto. Mentre il nuovo sistema entra in funzione il controllo rimane affidato agli autovelox e alle pattuglie che non hanno mai smesso di controllare le autostrade.

Le dichiarazioni di  Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia Stradale.

Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

Insieme ad Autostrade per l’Italia individueremo quelle tratte che sono più interessate dall’esodo” dichiara Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Che aggiunge: “la lezione che hanno imparato gli automobilisti di guidare nel rispetto dei limiti possa rimanere“. Infatti, numeri alla mano, da quando sono stati istallati i tutor nel 2004, le morti in autostrada sono scese del 70% proprio grazie al nuovo sistema di controllo, che ha ridotto la velocità media e i picchi di velocità degli automobilisti.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie