venerdì, Aprile 19, 2024

Universiadi “green”: stop al parcheggio delle auto nel porto

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Universiadi 2019: verrà effettuata un’attività di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona del Porto (dove saranno ormeggiate due navi da crociera che ospiteranno gli atleti).

Stanno assumendo tratti sempre più “green” le Universiadi in programma dal 3 al 14 luglio a Napoli e in Campania. Parte infatti nella giornata di oggi un’attività di monitoraggio della qualità dell’aria presso la Stazione Marittima, dove saranno ormeggiate le due navi da crociera che ospiteranno parte degli atleti. L’attività di monitoraggio si protrarrà fino al 20 agosto.

A curare i controlli sarà l’Arpac, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che ha sottoscritto una convenzione con la struttura commissariale della manifestazione. Prevista inoltre l’assenza di auto nel parcheggio del porto durante il periodo della manifestazione, in modo da ridurre sempre di più ozono e polveri sottili.Universiadi “green”: stop al parcheggio delle auto nel porto Ogni ora un laboratorio mobile, che stazionerà nell’area del porto, analizzerà una serie di parametri che saranno trasmessi alla centrale informativa dell’Arpac. I dati acquisiti e i bollettini saranno pubblicati ogni giorno sui siti internet dell’Arpac e di Napoli 2019. Il monitoraggio prima, durante e dopo la manifestazione, permetterà un confronto sull’impatto ambientale che le due navi da crociera avranno sulla qualità dell’aria del capoluogo partenopeo.

Con questa convenzione – ha dichiarato a “Il Mattino” il Commissario Straordinario di Napoli 2019, Gianluca Basileavremo un monitoraggio aggiuntivo della qualità dell’aria nel porto di Napoli. Mostriamo attenzione al problema ambientale monitorando i dati sull’inquinamento per un periodo più ampio della sosta delle due navi. Stiamo lavorando inoltre affinché le due navi utilizzino carburante a bassissimo contenuto di zolfo. Sarà necessario – prosegue Basile – che anche i bus adibiti al trasporto degli atleti e delle delegazioni verso i vari impianti della Campania, garantiscano lo stazionamento a motori spenti all’interno dell’hub della Stazione Marittima”.

I dati dei controlli nel porto, afferma inoltre Luigi Stefano Sorvino (Commissario Straordinario dell’ARPAC), “saranno messi a confronto con quelli che arriveranno dall’area di Piazza Garibaldi, tra le più inquinate, e di Capodimonte, tra le migliori per qualità dell’aria”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie