mercoledì, Aprile 24, 2024

UNICEF: 850,000 bambini dispersi nel Congo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Unicef denuncia: Il Congo sta affrontando una delle peggiori crisi umanitarie al mondo, che ha visto la dispersione di 850,000 bambini. 

La Repubblica Democratica del Congo, Stato africano ricco di risorse, ha guadagnato l’indipendenza dal Belgio nel 1960 senza, tuttavia, effettuare una transizione di potere pacifica. La violenza è aumentata e si è estesa in tutta la nazione dopo che il presidente congolese, Joseph Kabila, lo scorso dicembre, ha deciso di rimanere al potere per il terzo mandato presidenziale. unicefI leaders dell’opposizione hanno firmato un accordo fragile con la coalizione di governo e gli alleati di Khabila, che chiedeva al presidente di ritirarsi dopo le elezioni programmate per la fine del 2017. Il conflitto ha forzato più di 1 milione e mezzo di congolesi ad abbandonare le proprie case, mentre più di 300,000 sono morti dallo scorso ottobre a oggi, nella regione di Greater Kasai. Tajudeen Oyewale, rappresentante dell’UNICEF per la Repubblica Democratica del Congo, ha riferito che circa 850,000 bambini sono stati dispersi nel corso delle violenze. La maggior parte delle persone, che hanno abbandonato le loro case, sono ospiti di comunità vicine, che sono però tra le più povere del Paese. Un minor numero di sfollati è  fuggito nella foresta intorno ai loro villaggi, sopravvivendo in capanne. “Questa crisi umanitaria sta crescendo velocemente, stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per cercare di aiutare le famiglie più in difficoltà”, ha spiegato Oyewale. unicefL’UNICEF, insieme ad altre organizzazioni umanitarie, ha messo in atto due iniziative per cercare di migliorare la situazione. Il primo è un programma di assistenza per i congolesi sfollati, grazie al quale, fino ad ora, l’UNICEF ha supportato 11,225 famiglie. Il secondo è un programma multi-settoriale chiamato Rapid Response Mechanism (RRM), che permette la fornitura di assistenza medica, di cibo, acqua e beni primari. Nel corso di agosto, l’UNICEF si aspetta che almeno 50,000 famiglie traggano beneficio da questa iniziativa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie