venerdì, Marzo 29, 2024

Tumori: Un 15enne inventa un rivelatore precoce per la diagnosi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nanotubi di carbonio, uno studio di biologia sugli anticorpi e un colpo di genio hanno portato il 15enne Jack Andraka all’invenzione di un rivelatore precoce di tumori.

Jack Andraka è un ragazzo che a soli 15 anni, fresco di liceo, ha sviluppato un sensore cartaceo in grado di rilevare tumori al pancreas, ovaio e polmoni in 5 minuti e al costo di 3 centesimi. Ha condotto la sua ricerca all’ Univerisità John Hopkins, l’unica che ha risposto alla sua chiamata, su oltre duecento università contattate. Ha vinto molti premi durante gare matematiche e poco più che adolescente si è guadagnato una fama e diversi premi scientifici internazionali grazie alla sua invenzione.

La proposta di Andraka per la costruzione di un rilevatore precoce di tumore è stata accettata solo da un’università e rifiutata da altre 200. Dopo essere arrivato al Johns Hopkins è riuscito a realizzare la sua scoperta usando semplici strisce di carta assorbente, nanotubi di carbonio e anticorpi sensibili alla mesotelina, una proteina riscontrata in alti livelli nel sangue di malati di tumori al pancreas. Se immersa nell’urina o nel sangue, la mesotelina aderisce a questi anticorpi ed è riscontrabile da cambiamenti prevedibili nella conduttività elettrica dei nanotubi.

Nei test preliminari l’invenzione del giovane Andraka ha mostrato il 100% di precisione. Riesce a rilevare i tumori molto più velocemente dei metodi convenzionali, costa soltanto 3 centesimi e ha vinto il premio Intel 2012 (International Science and Engineering Fair) e il Jefferson Award nel 2014.

tumoriIl tumore al pancreas è uno dei più letali, con un tasso di sopravvivenza di 5 anni del 6%. Ogni anno muoiono 40.000 persone a causa di questo tumore. La diagnosi può essere devastante perché spesso viene fatta troppo tardi, quando il tumore è ormai incurabile. A differenza del seno o del colon, il pancreas è annidato nella cavità del corpo ed è difficile da individuare e spesso non presenta sintomi precoci o escrescenze. Per questo la scoperta di questa giovane scienziato potrebbe portare a nuove frontiere nella cura del tumore al pancreas.

Lo strumento è in grado di effettuare una diagnosi precoce del tumore al pancreas, ma è utilizzabile anche per il cancro alle ovaie e quello al polmone. In realtà potrà essere impiegato per una svariata quantità di malattie in cui sia necessario la caccia a un qualsiasi biomarcatore, racconta Andraka.

Jack Andraka ha cominciato a interessarsi di cancro al pancreas e diagnosi precoce dei tumori dopo la morte di un caro amico di famiglia: “Avevo 13 anni e quello che feci dopo la notizia della morte di questa persona fu di andare su Wikipedia e informarmi sul cancro al pancreas. Rimasi sbalordito osservando le altissime percentuali di mortalità a causa della malattia. E questo in parte a causa di una diagnosi tardiva del tumore al pancreas”.

Quando gli si chiede se le collaborazioni con le università lo abbiano o meno aiutato questa è la risposta: “Ho scritto a 200 persone ricevendo 199 rifiuti”. Quell’unico a non rifiutare fu Anirban Maitra della John Hopkins University: “Questo ragazzo è l’Edison dei nostri tempi” .

Non passerà molto tempo prima di trovare al sua invenzione in tutti gli ospedali del mondo. La burocrazia è molta e ci vorranno anni di brevetti, test, produzione ma i risultati sono promettenti. Quando gli è stato chiesto dove pubblicherà gli studi sui pazienti necessaro per la commercializzazione del dispositivo ha risposto che sarà su una rivista openaccess gratuita perché “la conoscenza è un diritto umano”.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Disclaimer completo

(articolo ripreso dal sito Dionidream)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie