giovedì, Marzo 28, 2024

Trasporti, Napoli: dal Ministero assegnati 38 milioni per la Linea 6

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Trasporti, metropolitana: Linea 6, tratta Mostra-Arsenale-Campegna, assegnati 38 milioni. Delrio: “Cura del ferro per la sostenibilità nelle città”.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato un decreto di riparto di 191,026 milioni di euro del “fondo per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane, destinato alle reti metropolitane, le linee tramviarie e il materiale rotabile”.

Continuiamo a investire risorse per la cura del ferro nelle città metropolitane e per il trasporto dei pendolari – commenta il Ministro Delrio – per migliorare la sostenibilità e la qualità di vita nelle città”.

Anm, dal Ministero arrivano i fondi per le metrò: 38 milioni alla linea 6Per assegnare le risorse si è tenuto conto delle indicazioni dell’Allegato al Def 2017 “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture” e delle linee guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche del Ministero.

Gli interventi selezionati corrispondono a caratteristiche di urgenza, priorità, maturità progettuale, coerenza con  il rinnovo del parco veicolare, potenziamento delle linee o completamento, estensione della rete.

I 191,026 milioni destinati ai sistemi di trasporto rapido di massa sono stati così ripartiti:

  • Milano, metrotranvia Milano-Limbiate, secondo lotto, 40 milioni.
  • Torino, metropolitana – Linea 1, 21,74 milioni di cui: ampliamento officina 7,44 milioni  e fornitura due treni 14,3 milioni.
  • Genova, metropolitana, fornitura di tre unità di trazione, 15 milioni.
  • Firenze, linea tranviaria 2, tratta Sesto Fiorentino-Polo Scientifico, 29,9 milioni.
  • Roma, metro C, tratta T3,  fornitura di 4 treni, 36,4 milioni.
  • Napoli, metropolitana, linea 6, tratta Mostra-Arsenale-Campegna, 38 milioni.
  • Catania, tratta metropolitana Ferrovia Circumetnea, fornitura revamping materiale rotabile, 9,986 milioni.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie