sabato, Aprile 20, 2024

Scuole Medie, al via i test Invalsi. Per la prima volta solo su pc

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Prendono oggi il via i test Invalsi per le terze classi della Scuola Media: 574 mila studenti si cimenteranno per la prima volta con la formula ‘computer based’.

Addio alla carta nei test Invalsi per la terza media. A cimentarsi con queste prove per la prima volta su un computer on line sono oggi i 574.600 studenti di terza media nella cosiddetta nuova formula ‘computer-based’.

Test Invalsi al via oggi. Per la prima volta solo su pcA differenza degli scorsi anni le prove non si svolgeranno in due giorni, ma fino al 21 aprile. Questo per consentire a quelle scuole che non hanno in dotazione sufficienti Pc per tutti gli alunni, di distribuire la prova nel tempo. Dal censimento delle strutture informatiche effettuato da Invalsi, infatti, le postazioni effettive nelle scuole risultano 216 mila, quindi vuol dire che è a disposizione un computer per 2.5 studenti.

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli ha augurato “buon lavoro” agli studenti impegnati nelle prove Invalsi: “Si tratta di un’importante occasione per misurare le proprie conoscenze e le proprie competenze, scoprire i propri punti di forza e gli aspetti su cui continuare a investire per migliorare giorno dopo giorno. È questo il senso di una valutazione che deve servire da stimolo alle giovani e ai giovani, ma anche e soprattutto a tutta la comunità scolastica, per un costante miglioramento del sistema di istruzione”. (ANSA).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie