martedì, Aprile 23, 2024

Bandiera Blu: la Campania al terzo posto in Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Bandiera Blu ai comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani. La Campania è premiata con 18 vessilli e si aggiudica il terzo posto in Italia.

La Campania sale nella classifica delle regioni col maggior numero di Bandiera Blu. Grazie ai comuni di Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani che per la prima volta sono premiati per le spiagge, la pulizia delle acque e l’ottima qualità dei servizi offerti ai bagnanti. In totale sono 18 le Bandiere assegnate alla Campania: oltre ai nuovi tre comuni, tra i premiati figurano molte località nella provincia di Salerno.

Leggi –  Visitare la Costiera Sorrentina

Bandiera Blu: la Campania al terzo posto il ItaliaLa Liguria è la regione che mantiene il primato di bandiere blu: in totale 27. Segue la Toscana con 19 e la Campania con 18. Scalano di posizione le Marche a quota 16. La Puglia sale a 14 (+3), la Sardegna a 13 (+2), l’Abruzzo a 9 e con l’aggiunta di una Bandiera Blu per un lago, anche la Calabria a quota 9. Il Veneto conferma le otto Bandiere come il Lazio, mentre l’Emilia Romagna sale a quota 7 e la Sicilia scende a quota 6. La Basilicata 4, il Friuli Venezia Giulia fermo a 2. Il Molise scende a una Bandiera.

Bandiera Blu: la Campania al terzo posto il Italia

Leggi – Visitare la Costiera Amalfitana

L’assegnazione avviene secondo procedure piuttosto rigide: le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti come il Ministero dell’Ambiente, quello della Cultura e del Turismo, il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie