venerdì, Aprile 19, 2024

Sciopero Enav: cancellati oltre 700 voli in tutta Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Paralisi nei cieli a causa di diversi scioperi dei controllori di volo di Enav (Ente nazionale di assistenza al volo), società che gestisce il traffico aereo del nostro Paese.

Oltre 700 cancellazioni di voli, tra arrivi e partenze, su tutto il territorio nazionale oggi a causa degli scioperi dei controllori di volo dell’Enav. Oggi sono previsti due scioperi nazionali dei controllori di volo dell’Enav, il primo dalle 10 alle 18 indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Uil Trasporti e Unica, e il secondo dalle 13 alle 17 indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta. Inoltre è previsto uno sciopero locale presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino – dalle 10 alle 18 – indetto da Ugl-Ta e Unica e altri otto scioperi locali dalle 13 alle 17. Dalle 10 alle 18 è previsto anche lo sciopero delle imprese di handling, proclamato da Filt, Fit, Uiltrasporti e Ugl Ta.

In vista della protesta, le compagnie aeree hanno già programmato numerose cancellazioni preventive, grazie alle quali si dovrebbero evitare disagi negli aeroporti. In base agli ultimi dati dell’Enac, aggiornati alle ore 10 in base ai dati ricevuti dagli aeroporti, le cancellazioni a causa degli scioperi sono 721 tra arrivi e partenze su tutto il territorio nazionale.

Sciopero Enav: cancellati oltre 700 voli in tutta ItaliaRyanair, nel frattempo, attraverso il proprio sito ufficiale incoraggia i passeggeri a firmare una petizione online proprio contro gli scioperi dei controllori di volo. La petizione “Keep Europe’s Skies Open”, lanciata dall’associazione A4E (Airlines for Europe). Nata due anni fa e che riunisce cinque tra le maggiori compagnie europee: Air France KLM, easyJet, Iag, Lufthansa e Ryanair. La firma serve per evitare che i viaggiatori vengano bloccati da “piccoli gruppi di sindacati dei controllori del traffico aereo che scioperano e chiudono i cieli d’Europa”. “Dal 2010 i sindacati dei controllori del traffico aereo hanno causato oltre 200 giorni di stop causando cancellazioni e ritardi per milioni di vacanzieri in giro per l’Europa”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie