venerdì, Aprile 19, 2024

San Valentino: ecco i regali più ricercati. Non solo gioielli ma anche tecnologia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Gli italiani sono i più romantici d’Europa. I dati dimostrano un notevole incremento di ricerche online per periodo che precede San Valentino: i gioielli “grandi classici” tra le categorie più ricercate, ma anche regali genderless.

Milano, 6 febbraio 2019 – Il 14 febbraio, in cui si celebra San Valentino, è in tutto il mondo la giornata dedicata all’Amore. Per qualcuno una trovata puramente commerciale, per altri semplicemente un giorno come un altro, per molti altri è invece l’occasione giusta per dimostrare i propri sentimenti con un regalo speciale.

San Valentino: ecco i regali più ricercati. Non solo gioielli ma anche tecnologia

Secondo Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, in quest’occasione gli italiani si confermano inguaribili romantici: analizzando le intenzioni di acquisto del 2018, infatti, le tipologie di regalo più classiche continuano a registrare nelle prime due settimane di febbraio degli incrementi notevoli.

Anche il budget che gli italiani investono per stupire la loro dolce metà è in continua crescita: nel 2018 il Codacons ha registrato un aumento del 4% per una spesa complessiva di circa 350 milioni di Euro.

Di questa crescita hanno beneficiato sicuramente anche i negozi online

L’osservatorio annuale Love Index di Mastercard rivela un aumento degli acquisti last minute per il giorno più romantico dell’anno, con una maggiore preferenza per gli acquisti online. La crescita complessiva delle transazioni è stata del 52% e gli acquisti online sono cresciuti del 58%, dal 2016.

 

San Valentino ecco i regali più ricercati. Non solo gioielli ma anche tecnologia

Ecco le categorie più ricercate

Nel 2018 gli utenti hanno potuto scegliere tra più di 15 milioni di offerte, il profumo pare essere il dono preferito dagli italiani: nel 2018 la categoria ha registrato addirittura +43% nei primi 14 giorni di febbraio rispetto al periodo appena precedente (ovvero gli ultimi 14 giorni di gennaio).

Un buonissimo risultato anche per la categoria Gioielli che con +17% di interesse va a confermare l’attaccamento alle tradizioni più classiche per la celebrazione della festa degli innamorati, con qualche sorpresa nella tipologia di gioiello scelto.

Sono infatti i Bracciali il regalo considerato più adatto per questa ricorrenza, e quindi anche il più cercato: +33% l’incremento registrato lo scorso anno (dato 1 -14 febbraio rapportato al periodo precedente 18-31 gennaio). A seguire i Girocolli con un +17% di interesse, mentre gli Anelli si attestano a +11% e si posizionano quindi solo al terzo posto di questa “classifica di gioielli più regalati per San Valentino”.

San Valentino: ecco i regali più ricercati. Non solo gioielli ma anche tecnologia

Il bracciale più cliccato risulta essere l’intramontabile modello Tennis (17% di ricerche sul totale della categoria); mentre tra i girocolli e gli orecchini, l’oro rimane il metallo prezioso più desiderato (oltre 40% delle ricerche). Infine il 25% delle ricerche di anelli ha interessato proprio i preziosi diamanti.

San Valentino: ecco i regali più ricercati. Non solo gioielli ma anche tecnologia

Ma chi crede che a San Valentino il focus vada esclusivamente sui classici regali per lui o per lei si sbaglia: oggi si punta anche alla tecnologia con doni genderless.

Molti infatti preferiscono sorprendere con oggetti da condividere con la persona amata: in casa, in vacanza o durante lo sport, l’importante è stare insieme.

Già lo scorso anno, nei giorni antecedenti la festa degli innamorati, per gli Smartwatch è stato rilevato un aumento di ricerche (+3%); tra i modelli più desiderati i prodotti Apple, Samsung e Garmin (76% sul totale delle ricerche della categoria).

Tra i regali unisex si possono annoverare certamente anche gli Smartphone; i brand più ricercati sono stati – nell’ordine – Samsung (28%), Huawei (23%) e Apple (21%).

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie