sabato, Aprile 20, 2024

Rimborso canone Rai, Agenzia Entrate: “Occhio a mail truffa”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

L’Agenzia delle Entrate ha segnalato l’esistenza di false mail con oggetto il rimborso di una quota non dovuta del canone Rai.

Nell’era delle cyber truffe, c’è un altro pericolo cui stare attenti negli ultimi giorni: quello delle false mail aventi come oggetto il rimborso di una quota non dovuta del canone Rai. Questi “spam” partono da un indirizzo di posta elettronica associato a un dominio che può ricordare, ma ovviamente non è, quello dell’Agenzia delle Entrate.

Il metodo utilizzato dai malintenzionati è quello di colpire gli utenti più distratti col metodo del phishing: con alcuni indirizzi e-mail e link fraudolenti, i criminali informatici riescono a ottenere tutti i dati delle loro vittime, convinte di poter avere un rimborso su somme già pagate o premi da parte di grandi aziende mondiali.Rimborso canone Rai, Agenzia Entrate: “Occhio a mail truffa" L’oggetto della mail incriminata, nella maggior parte dei casi, è il seguente: Re: Rimborso Rai-A8005W. Nel testo è presente anche un link che solo apparentemente porta al sito dell’Agenzia delle Entrate, dove viene richiesta la registrazione di alcuni dati per ottenere un fasullo rimborso di 14,90 euro.

Questo dominio (www.area-agenzia-en.info) è in realtà fraudolento, poiché appartiene appunto a “cyber truffatori” pronti ad appropriarsi dei dati degli utenti. L’Agenzia delle Entrate consiglia ovviamente di cestinare immediatamente le false mail senza aprirle, senza mai cliccare sui link né fornire dati anagrafici o della carta di credito.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie