Napoli, svolta per piazza Plebiscito: Tar dice si a ripresa dei lavori

395
Napoli, svolta per piazza Plebiscito: Tar dice si a ripresa dei lavori

Piazza Plebiscito: ok al ricorso del Comune di Napoli per la ripresa dei lavori per le griglie di aerazione della Linea 6 del metrò (precedentemente bloccati dal Mibac).

Svolta per i lavori tesi all’installazione delle griglie della Linea 6 della metropolitana in piazza Plebiscito. Con sentenza depositata questa mattina, in tempi record, il Tar della Campania ha accolto il ricorso del Comune di Napoli, per cui i lavori possono ripartire.

Palazzo San Giacomo, a inizio gennaio, aveva impugnato la revoca dell’autorizzazione paesaggistica da parte del Mibac dello scorso dicembre. Il Ministero dei Beni Culturali, infatti, aveva rivisto il precedente parere favorevole rilasciato dalla Sovrintendenza di Napoli, causando tra l’altro il rischio della perdita di 98 milioni di finanziamenti europei e chiedendo di spostare le griglie a largo Carolina.Napoli, svolta per piazza Plebiscito: Tar dice si a ripresa dei lavoriSiamo molto soddisfatti – ha detto il sindaco Luigi de MagistrisAncora una volta è la dimostrazione che questa amministrazione lavora con correttezza giuridica, efficacia, concretezza e trasparenza amministrativa. Eravamo convinti delle nostre ragioni. Noi avevamo immediatamente cercato un’interlocuzione con il ministro per cercare di risolvere nel più breve tempo possibile la questione ma non abbiamo ricevuto alcuna interlocuzione, motivo per cui ci siamo rivolti all’autorità giudiziaria che ci ha dato ragione“.