venerdì, Marzo 29, 2024

Napoli, Protezione Civile: Allerta maltempo per le prossime 48 ore

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Meteo Campania: Allerta maltempo della Protezione Civile. Ecco le zone a rischio interessate. Previsioni meteo aeronautica della prossima settimana dal 19 al 26 marzo. 

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato «un avviso di avverse condizioni meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo per l’impatto al suolo delle precipitazioni previste. L’allerta entra in vigore alle 12 di domani e resterà in essere per le successive 24 ore». In particolare, il quadro meteo evidenzia «precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, puntualmente di moderata intensità. I venti spireranno localmente forti dai quadranti occidentali con possibili raffiche. Il mare si presenterà localmente agitato».

Napoli, Protezione Civile: Allerta maltempo per le prossime 48 ore

Allerta maltempo – Zone a rischio in Campania

L’allerta è di colore Giallo per le seguenti zone: 1 (Piana campana incluso il casertano, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 ( Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento). Tra i principali rischi idrogeologici possibili si segnalano «Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi nonché a mitigarne i rischi.

Napoli, Protezione Civile: Allerta maltempo per le prossime 48 ore

Meteo Campania domani domenica 18 marzo

Le previsioni a Napoli domani indicano cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 17mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 1650 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: vento.

Meteo Campania lunedì 19 marzo a lunedì 26 marzo

Le previsioni a Napoli per lunedì indicano una giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, sono previsti 22mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1350 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso.

Meteo Campania da martedì 20 marzo a lunedì 26 marzo

martedi’ 20 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana

mercoledi’ 21 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata

giovedi’ 22 marzo: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata

venerdi’ 23 marzo: Nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio

sabato 24 marzo: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in graduale aumento dal tardo pomeriggio con deboli piogge serali

domenica 25 marzo: Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata

lunedi’ 26 marzo: Giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie