giovedì, Marzo 28, 2024

Comune di Napoli, la Giunta de Magistris approva rendiconto 2017

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Rendiconto 2017: l’assessore al Bilancio, Enrico Panini, spiega che risente del taglio dei trasferimenti di oltre un miliardo e dei debiti ereditati.

La Giunta de Magistris ha approvato la deliberazione di proposta al Consiglio Comunale per l’approvazione del Rendiconto 2017 del Comune di Napoli. “Il rendiconto 2017 ribadisce, nella sostanza, le previsioni assunte alla base del nuovo piano di riequilibrio e della programmazione 2018/2020 confermando ancora una volta l’azione trasparente e responsabile messa in campo dall’amministrazione de Magistris in un’ottica di reale e concreto governo dell’Ente”, spiega in una nota l’assessore al Bilancio, Enrico Panini.Comune di Napoli, Panini: panini Interventi su scuola e AnmPer apprezzare ancora di più il risultato del Rendiconto 2017 – si legge – è necessario considerare che esso risente fortemente di fattori indipendenti dalla volontà dell’Amministrazione dovuti principalmente a: minori risorse da trasferimenti erariali nel 2017 rispetto al 2011 (anno di insediamento della prima giunta de Magistris) in – ? 223.322.239,34 portando in complessivo negli ultimi 7 anni il taglio dei trasferimenti ad 1.207.233.989,12; forte peso dei debiti ereditati dalle gestioni precedenti, in alcuni casi risalenti addirittura agli anni ’80”. In questo contesto, si sottolinea, “nonostante le problematiche che hanno investito il nostro Comune, nel Rendiconto 2017 si è riusciti a dare piena attuazione alle prescrizioni della delibera 240/2018 della Corte dei Conti. In particolare si è provveduto alla cancellazione di 15 milioni di dividendi della ABC, alla cancellazione dei Residui Attivi provenienti dalla gestione del patrimonio immobiliare nel periodo gestione Romeo per oltre 30 milioni”. “È stato inoltre ulteriormente incrementato il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità tenendo conto anche della maggiore percentuale di svalutazione riferita alle contravvenzioni del codice della strada, seguendo l’indirizzo della Corte dei Conti. Nonostante tali significative correzioni che influenzano negativamente il Risultato di Amministrazione, il Rendiconto 2017 – si conclude- evidenzia un maggior disavanzo contenuto in soli 12 milioni di euro circa rispetto al trend previsto nel Piano di Riequilibrio”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie